Sito sì, ma come?

Business tips

Esempio di sito Pilates - www.studiopilatesme-rimini.it

È arrivato il momento di parlare un po’ più in dettaglio dell’attività di promozione. Dato per scontato che avete il vostro studio, il nome/logo che lo contraddistingue, come fare per farvi conoscere? Sia che abbiate appena aperto, sia che la vostra attività sia già avviata, è necessario fare sempre promozione per non trovarvi improvvisamente con pochi clienti. Anche perché questo è un lavoro che si costruisce nel tempo ed è sempre necessario prevedere invece che farsi trovare impreparati ad affrontare una situazione.
In generale, ma nel Pilates ancora di più, si sa che il passaparola è fondamentale. Un cliente contento che lo consiglia ad un amico vale più di qualsiasi pubblicità. Quindi “coltivate” i vostri clienti. Ma può non essere sufficiente.

Business Tip n.5
Creare un sito internet
Oggi è possibile fare un sito carino e funzionale con costi contenuti. Basta trovare un freelance capace o se siete un pochino più avvezzi potete farlo da soli, usare un template tra i tanti a disposizione – molti anche gratuitamente – da personalizzare e scegliere WordPress, una piattaforma gratuita facile da utilizzare che offre numerosi vantaggi e che permette di gestire autonomamente gli aggiornamenti anche a chi non è esperto di tecnologie.
Il sito deve rispecchiare voi e il vostro lavoro, deve essere accattivante e professionale ed offrire tutte le informazioni necessarie per farvi scegliere da un potenziale cliente. Mi capita spesso di vedere siti dove mancano nel menu delle voci fondamentali o si fatica a trovare ciò che serve.
Il menu ideale deve quindi prevedere alcune pagine essenziali:
– informazioni sulla tecnica;
– corsi/lezioni;
– news;
– servizi dello studio e relative foto;
– contatti;
ma soprattutto, cosa più importante e che molto spesso incredibilmente manca, l’insegnante!
Nel metodo Pilates la relazione che si crea tra insegnante-cliente è importantissima quindi non si può prescindere di mettere sul sito una pagina dedicata a Chi sono o Chi siamo, se lo staff è più nutrito. Con tanto di foto e profilo personale e professionale!
Va da sé che, come nella newsletter, va scelto il tono della comunicazione del vostro sito, e l’aspetto grafico in linea con la vostra corporale image, cioè immagine aziendale, di cui parleremo prossimamente.