La Pilates Method Alliance promuove il Pilates School Approval Program (PSAP), un nuovo programma di riconoscimento delle scuole che hanno superato il rigoroso processo di adeguamento agli standard formativi stabiliti. Nato dalla collaborazione tra esperti del settore che dal 2011 si incontrano ai Teacher Training Summit Meeting organizzati annualmente dalla PMA, il PSAP è rivolto non solo alle scuole, ma anche agli allievi insegnanti con l’obiettivo di fornire gli strumenti utili alla scelta della scuola più adatta alle loro esigenze.
Dal 1 luglio non sarà quindi più in vigore il Registry of Schools e le scuole accreditate dalla PMA dovranno fare una nuova richiesta e rispondere ai nuovi requisiti, come hanno già fatto in Italia, tra i primi paesi in Europa ad aderire insieme alla Spagna, OnePilatesRome di Patricia Medros e Pilates Network di Jolita Trahan.
È questo un segnale di grande cambiamento che viene dal mondo Pilates per garantire la qualità dell’insegnamento della tecnica e contribuire a dare forza e riconoscimento ad un settore che è stato per anni quello di maggiore crescita nell’industria del fitness, dello sport e del benessere e che continua ad essere motore di sviluppo. Segnale che arriva in un momento di fermento in Italia, come si è visto anche a Riminiwellness, e di “coalizione” tra le scuole per vedere riconosciuta questa professione dopo l’esclusione del Pilates tra le discipline sportive ammissibili del CONI, ente che però organizza corsi di formazione Pilates attraverso la Scuola dello Sport e gli enti che riconosce come AICS, CSEN, ASI e ENDAS i quali a loro volta riconoscono altri enti di formazione Pilates tra cui la Federazione Italiana Fitness e Fitness Best Innovations. Il solito pasticcio all’italiana.