Non solo gioia agli APPI DAYS

Reportage

Foto di gruppo dei partecipanti agli APPI DAYSLo scorso weekend si è tenuta a Roma la seconda edizione degli APPI DAYS, la convention annuale di APPI, l’Associazione Professionisti Pilates in Italia. Oltre 70 insegnanti Pilates di ogni parte di Italia si sono incontrati per tre giornate formative e di confronto sulla disciplina, ma soprattutto sul futuro di questa professione. Un programma molto ricco che ha previsto numerosi workshop tenuti dai direttori di alcune delle scuole più importanti presenti sul territorio italiano e approvate da APPI in quanto rispondenti alle stringenti regole imposte dall’associazione al fine di creare uno standard nei percorsi formativi che possa consentire all’insegnante di possedere non solo una formazione di qualità, ma anche di avere le carte in regola per essere considerato un professionista del Pilates nell’obiettivo di raggiungere in futuro il riconoscimento della professione.

Erano presenti Anna Maria Cova della CovaTech Pilates School, Sabina Formichella di True Pilates, Gloria Gasperi di E-motion Pilates, Cristina Pintucci di Classical Pilates Italia, Maximilian Stohr di Atelier Pilates, Jolita Trahan di Pilates Network e Anna Maria Vitali in collegamento pre-registrato poiché impegnata in corsi di formazione in Cina, cui si sono affiancate alcune masterclass tenute da insegnanti soci APPI. Un’iniziativa che ha visto la partecipazione anche di diverse aziende del settore che hanno fornito le attrezzature per la parte pratica quali Balanced Body ForyouPilates, Pilatech, TecnoPilates e la new entry True Pilates Equipment che ha presentato i nuovi attrezzi classici.

Oltre alla formazione specifica sulla disciplina, non sono mancanti interventi utili per la professione come quello di Marcella Pastore, che ha offerto indicazioni su come scegliere e valutare le coperture assicurative adatte ad insegnanti e studi Pilates, ma anche l’assemblea annuale e la tavola rotonda con le associazioni di categoria pensata con l’obiettivo di un confronto costruttivo in un mercato complesso e frazionato che presenta tante criticità da affrontare per la tutela delle professioni nell’ambito del benessere cui hanno preso parte Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio Professioni, Marco Visconti, presidente PASBEM professionisti del benessere e del movimento, Gerarda Soren, presidente AISE specialisti dell’esercizio fisico, Antonietta Rozz, presidente ASSOYOGA, Cristina Garrone, presidente APID danzaterapia, Lucia Conciatori, delegato alla Libera Professione Ordine Regionale OFI LAZIO e Davide Savini, consigliere FNOFI.

Grande soddisfazione da parte di Lucia Nocerino, presidente dell’associazione che conta circa 200 soci, che ha coordinato tutta la convention: «Gli APPI DAYS sono un evento di condivisione e unione che l’associazione offre gratuitamente ai soci. Sono molto soddisfatta di come è andata perché ho letto gratitudine nel volto dei partecipanti. E sono molto soddisfatta dell’incontro con i chinesiologi e i fisioterapisti poiché ciò aprirà ad un dialogo costruttivo e ad un protocollo di intesa tra le parti».

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *