All’età di 16 anni Beatrice Venni si è ritirata dal nuoto dopo averlo praticato per 13 anni. Postura e schiena necessitavano di un aiuto e le venne consigliata la pratica del Pilates, che più di 20 anni fa in Italia era pressoché sconosciuta. Conobbe così la sua prima insegnante e mentore Elena, che l’ha sempre spronata a seguire un corso di formazione. Per anni si è affidata a lei traendo un gran beneficio e tanta soddisfazione nel praticare Pilates.
Vicissitudini della vita, in età più matura, l’hanno convinta a seguire un corso di formazione per insegnanti ed ha quindi conosciuto la sua master trainer Dennis Clark, con la quale ha effettuato tutto il percorso completo di formazione.
Nel 2015 e per metà 2016 ha lavorato itinerante in giro per Firenze e nel settembre di quell’anno ha aperto il suo studio in collaborazione con Vittoria Di Martino, insegnante di yoga, Vi.Be. yoga e pilates, che adesso conta due sedi distinte ma vicine: una dedicata al Pilates e una dedicata alla pratica dello yoga.
Il Pilates dà a Beatrice grandi soddisfazioni come lei stessa afferma: «Senza dubbio le cose che amo del mio lavoro sono molteplici: dal rapporto che si crea con i vari clienti ai benefici fisici e mentali che tutti possiamo trarre dalla pratica del Pilates. Avendo un piccolo studio e lavorando principalmente one to one, si impara a distinguere e comprendere bene ogni singola persona che ci frequenta e loro hanno la possibilità di conoscere approfonditamente il loro insegnante, perciò spesso i rapporti vanno ben oltre il semplice legame professionista-cliente. Veder crescere i propri clienti nella pratica e vederli migliorare di anno in anno è senza dubbio la cosa che mi regala più soddisfazione in assoluto. Sapere che le persone da me stanno bene è il regalo più bello che possa ricevere».