Luca Bonmartini inizia la sua formazione nel 2000 con corsi specifici nell’ambito fitness presso la F.I.F, indirizzandosi conseguentemente verso l’allenamento personalizzato con un master in “Personal Trainer e Psicologia”.
Tra il 2003 e il 2005 si specializza, qualificandosi come “Personal Fitness Trainer” CFT3 e CFT2 (advanced level), presso la International Sports Sciences Association.
Nel 2007 prosegue la sua formazione con un corso indetto dal C.O.N.I. per Dirigenti sportivi, e, sempre nello stesso anno, si certifica CovaTech Pilates Certified Teacher.
In costante aggiornamento nella tecnica Pilates, si qualifica Operatore Taping Kinesiologico®, attraverso l’Associazione Italiana Taping Kinesiologico®.
Ha lavorato in questi anni presso centri Fitness e Pilates tra le province di Lecco e Milano.
Ha creato lo Studio Pilates Personal Training a Ruginello di Vimercate, dove opera, effettuando anche training a domicilio.
Ecco come racconta il suo percorso di avvicinamento al metodo Pilates: «Quando iniziai a frequentare il corso per diventare insegnante di Pilates, ero più che scettico su quello che avrebbe potuto concretizzarsi con questa disciplina. Con il passare delle lezioni ed una volta intrapreso l’insegnamento rimasi, e sono tutt’ora stupito, di come il Pilates si avvicini alle origini del movimento dell’uomo, l’utilità nel riscoprire le abilità motorie fondamentali: resistenza, equilibrio, forza e flessibilità, va decisamente oltre un allenamento tradizionale, oltre il semplice movimento. Potrei elencare infinite caratteristiche di ogni lezione; si lavora sui “core muscle”, sull’allungo muscolare di intere catene cinetiche, sull’equilibrare il lavoro sinergico tra muscoli agonisti e antagonisti, sulla propriocettività, ecc. Tutto questo mi ha portato ad oggi a non aver ancora incontrato alcun cliente che non abbia percepito con le mie lezioni una postura migliore, una maggior
stabilità, flessibilità e tonicità di tutto il corpo, con tutte le conseguenze
positive che ne conseguono a livello di benessere personale».