Karen Del Vecchio è un’insegnante e un’appassionata cavallerizza americana a cui nel 2009, a 22 anni, è stata diagnosticata la sindrome di Ehlers-Danlos, una rara malattia ereditaria del tessuto connettivo, caratterizzata da iperestensibilità della cute, ampie cicatrici atrofiche e ipermobilità articolare generalizzata.

Nonostante qualsiasi lavoro di resistenza le avesse generalmente causato dolore quando si è avvicinata al Pilates questo non è successo.

Karen ha iniziato a praticare Pilates in un centro di fisioterapia frequentava già da due anni in seguito alla diagnosi della sua malattia. Sono stati i suoi terapisti che le hanno proposto di provare il Pilates. Karen si è subito sorpresa del beneficio provato alla spalla nonostante fossero stati pochi gli esercizi specificatamente dedicati a questa. Il lavoro sulla postura e sul rafforzamento del centro ha influito enormemente nella riduzione del dolore alla spalla E nonostante praticasse pilates solo una volta la settimana ha notato ben presto differenza nella forza del centro e nella stabilità generale oltre ai conseguenti benefici in tutto il corpo. Insegnando ai muscoli, ai tendini e ai legamenti come dovrebbero lavorare il corpo ha imparato a muoversi non più come un solo blocco, ma parti separate con le loro funzioni. Di tutto questo ne ha beneficiato perfino l’andare a cavallo!

Fonte: ehlersdanlosnews.com