Alessandro Dall’Acqua, da sempre inserito nel mondo dello sport e del fitness, nel 2001 comincia a praticare il metodo Pilates. Appassionatosi e comprendendo fin da subito la grandezza e l’unicità di questa tecnica decide di diventarne un insegnante. All’inizio del 2004 parte alla volta di San Paolo in Brasile per iniziare il suo iter di formazione presso lo Studio Pilates Brasil diretto e coordinato da Inelia Garcia.
Studia e si forma come allievo diretto di Romana Kryzanowska e della figlia Sari Mejia Santo.
Nell’autunno del 2005, dopo due anni di esperienza in Brasile, ottenuta la certificazione, torna in Italia e comincia a collaborare con The Art of Pilates.
Lavorando con passione e dedizione come sempre, grazie all’esperienza acquisita ed al costante aggiornamento professionale, uniti alla pratica nella formazione dei futuri insegnanti, nel 2009 gli viene riconosciuto il Livello 4 direttamente dalla scuola di New York, quale insegnante formatore.
Nel luglio 2012 decide di aprire un proprio studio a Milano chiamandolo PROJECT PILATES per continuare a diffondere il metodo classico in stretta collaborazione con la scuola di New York.
Alessandro racconta così la sua esperienza: «Ho cominciato per caso, come cliente nel 2001, in una palestra dove nel mio tempo libero insegnavo corsi di vario tip. Ho sempre amato allenarmi e mantenermi in forma perciò, proprio in quella piccolissima palestra, ha avuto inizio il mio percorso, perché ho avuto la fortuna di incontrare colei che mi ha fatto amare per prima il Pilates, che ha visto in me un talento ed un potenziale insegnante, e che mi ha spronato e sostenuto durante tutto il mio percorso formativo insegnandomi tutto ciò che sapeva.
Durante il mio percorso formativo, che ho fatto direttamente con Romana Kryzanowska e la figlia Sari Mejia Santo, ho approfondito ed imparato cosa significa “il metodo Pilates” , quello vero, quello originale che arrivava integro e senza alcuna alterazione a noi attraverso persone come Romana Kryzanowska, la figlia Sari o altri insegnanti come Jay Grimes che hanno lavorato ed imparato direttamente da lui e che ne hanno mantenuto saldi i principi fino a noi.
È stata un’esperienza, e lo continua ad essere, che mi ha cambiato la vita facendomi scoprire tante cose di me che ancora non conoscevo e mettendomi in contatto con persone meravigliose in giro per il mondo da cui ho appreso principalmente la passione e la dedizione per qualcosa in cui credono ciecamente e che fermamente vogliono mantenere inalterato.
Ecco perché da anni, consiglio a tutti di avvicinarsi al metodo Pilates rivolgendosi ad insegnanti che pratichino il vero metodo e non siano il frutto di mercenari improvvisati e di falsi promulgatori di una disciplina eccezionale e fantastica che è perfetta così come è stata ideata e applicata dal suo unico inventore J.H.Pilates».