La Fluiball proposta da Fluitraining è una palla gonfiabile contenente una certa quantità di liquido colorato al suo interno che la rende piacevole anche alla vista. Disponibile in varie versioni che si differenziano l’una dall’altra per peso e dimensioni, può essere utilizzata nelle lezioni Pilates per potenziare la muscolatura e la resistenza e favorire il coordinamento fisico e mentale. In alcuni esercizi permette di aumentare il livello di difficoltà rendendo ancora più efficace il risultato. Se usata come appoggio, la Fluiball risponde alle spinte che provengono dal peso corporeo, sotto forma di energia di sostegno, consentendo così allo scheletro e alla muscolatura di scaricare sulla Fluiball stessa e di agevolare l’esecuzione dell’esercizio con beneficio per le articolazioni che in questo modo possono muoversi più liberamente con minor rischio di traumi e di sollecitazioni.
La Fluiball offre la possibilità di scegliere il carico di lavoro bilanciando e, in certi casi, opponendo resistenza senza intralciare il movimento.
Oltre a favorire la flessibilità e la mobilità articolare, la palla stimola la sensibilità propriocettiva poiché muovendosi con un attrezzo destabilizzante si costringe il corpo a reagire eseguendo dei movimenti di aggiustamento per compensare le improvvise variazioni della posizione.
Si migliorano così la postura e i meccanismi di mantenimento dell’equilibrio.