La storia del mese. Combattendo la sclerosi multipla

Testimonianze

Nel 1987 mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla. Ho iniziato ad avere un grande impatto sull’equilibrio e sulla mobilità nel 2001. Avevo problemi a stare dritta e ciò inficiava la mia vita quotidiana. Compiti semplici diventarono difficili. Alcuni anni dopo mi sono iscritta ad una nuova palestra e decisi di fare delle lezioni Pilates nello studio di Linda Phillips. Fu lì che la mia vita cambiò.
Ho un lato del corpo che è notevolmente più debole dell’altro. Ci sono state molte occasioni in cui sono caduta da quel lato. Ma da quando ho iniziato a fare Pilates sono in grado di raddrizzare me stessa più velocemente e facilmente di prima. Posso sentire i muscoli che lavorano e so che questo mi tiene dritta. E’ stupefacente.
Mi piace davvero allenarmi perché i movimenti sono facili seppure fanno un’enorme differenza. All’inizio sembra semplice e poi nel tempo realizzi che hai cambiato il modo di muoverti.
Mi piace anche come gli esercizi possono essere modificati per andare incontro al mio livello e lavorare parti diverse del mio corpo. Prima di rendermene conto avevo guadagnato la capacità funzionale a fare cose che per me erano difficili quando ho iniziato. L’esercizio ha davvero fatto la differenza in come mi muovo. Ha migliorato anche la mia postura.
Anche il principio Pilates della respirazione ha avuto un impatto. Canto nel coro della chiesa e ho notato differenza nella mia respirazione e nel modo in cui canto. Canto l’elogio del Pilates! Sono convinta che il Pilates sia la ragione principale per cui sto ancora camminando e non sono su una sedia a rotelle.

Autrice: Amy Dobbs
Fonte:
pilates.com