La storia del mese. Lo yoga è meglio con il Pilates

Testimonianze

Ho praticato yoga per sette anni prima di iniziare a fare delle lezioni di Pilates sul reformer. Ero stupita di come avevo raggiunto rapidamente un nuovo livello di forza del core. Come grande beneficio il Pilates ha diminuito la mia scoliosi.  Ho sviluppato una forza equilibrata in entrambi i lati della schiena e ridotto la rotazione della cassa toracica in modo significativo. Ho avuto la scoliosi fin da bambina, quindi non mi aspetto che possa passare completamente ora a 50 anni, ma sembra che il Pilates l’abbia fermata nel suo progredire.
Il Pilates mi ha aiutata a sviluppare molto di più la muscolatura. Ora posso mantenere le pose in piedi dello yoga più a lungo e con un allineamento migliore di prima, aumentando ulteriormente la forza del core. Il Pilates e lo yoga si completano l’un l’altro meravigliosamente, specialmente nel core cui si dà meno enfasi nella maggior parte delle lezioni di yoga. Ho iniziato ad usare la consapevolezza del corpo del Pilates nelle mie lezioni di yoga e ho incoraggiato i miei allievi a provare il Pilates in caso non l’avessero già fatto.
Penso che ognuno dovrebbe provare qualche lezione privata di Pilates prima di passare alle lezioni di gruppo perché aiuta davvero a focalizzare i dettagli; il feedback immediato permette all’allievo di sviluppare la memoria muscolare dei principi di allineamento.
Il Pilates mi ha migliorato la stabilizzazione delle spalle oltre a quanto avessi raggiunto con lo yoga, mi ha aiutato a perfezionare l’allineamento pelvico e mi ha dato la consapevolezza della posizione delle mie gambe in rapporto fra loro. Non avevo mai realizzato che una gamba era leggermente ruotata!

Autore: Wandajune Bishop-Towle
Fonte: www.pilates.com