La storia del mese. Stop al dolore con il Pilates

Testimonianze

Più semplicemente, il Pilates mi ha aiutato a riprendermi la mia vita.
5 anni fa nella nostra casa di vacanza a Coronado, in California, mi sono svegliata una notte e ho scoperto che non potevo muovermi senza un dolore lancinante alla schiena. Ho dovuto gattonare sul pavimento per andare in bagno quella notte e mio marito ha dovuto assistermi in aereo di ritorno a Houston.
Dopo aver visto una serie di dottori e specialisti ho scoperto di avere una malattia degenerativa disfale e una stenosi spinale. Di fatto avevo un disco nella schiena che si stava erodendo e che era quasi andato provocando in quella parte della colonna vertebrale un contatto ossa contro ossa. Per niente divertente.
Sfortunatamente l’intervento non era possibile per me. Ero affetta da 22 anni di artrite reumatoide. Una forte terapia farmacologica mi aveva permesso di vivere senza dolore, ma impedito di poter affrontare l’intervento. Dovevo trovare altre possibilità per fermare il dolore alla colonna vertebrale.
Ho provato delle medicazioni contro il dolore e terapie farmacologiche aggiuntive. Ho provato l’agopuntura. Ho provato i massaggi. Ho provato i chiropratici. Tutto questo mi ha permesso di avere una minima funzionalità, ma sempre con dolore e non ero in grado di vivere la mia vita nel modo in cui volevo o fare le cose che volevo fare. Mi stavo disperando.
Avevo effettuato in passato delle lezioni di Matwork e sul Reformer, ma quando la mia palestra ha chiuso definitivamente, ho deciso di provare delle lezioni private di Pilates. Questo è stato il momento in cui ha avuto davvero inizio il mio recupero. Nel 2006 ho iniziato a fare Pilates con Hilary Opheim che ora è titolare del centro Washington Avenue Pilates a Houston. I risultati sono stati sorprendenti. Poco a poco ho iniziato a sentirmi meglio. Dopo tre anni con Hilary non ho dolore alla schiena e ho un arco di movimento completo. Penso proprio che i principi degli esercizi Pilates mi abbiano fornito una muscolatura più forte ed equilibrata che supporta meglio la mia schiena e il resto del corpo.
Non ho effettuato dei raggi recentemente per cui non so esattamente che cosa sia accaduto. Tutto ciò che so è che non ho più dolore se faccio Pilates. Così potete scommetterci che continuerò a farlo. A chiunque stia soffrendo di una malattia alla schiena suggerisco di parlare con il proprio medico o fisioterapista di una programma Pilates di riabilitazione. Ha fatto meraviglie su di me e può farlo anche per voi!

Fonte: www.pilates.com