I termini del Pilates

Glossario

Box (scatola)
È l’area compresa nel quadrato che si ottiene tracciando una linea da spalla a spalla e da fianco a fianco e che serve per definire il proprio allineamento.

C-shape (curva a C)
La curva formata dalla colonna vertebrale che si ottiene contraendo gli addominali e portando in retroversione il bacino. Il corpo in questa posizione assume la forma definita a cucchiaio.

Neutral position (neutro)
È una delle posizioni fondamentali da tenere durante l’esecuzione degli esercizi. Mantiene inalterata la posizione del bacino e si ottiene contraendo la parte bassa degli addominali e il perineo, spingendo l’ombelico verso la colonna vertebrale.

Pilates Stance (posizione Pilates)

Si ottiene mantenendo i piedi leggermente extraruotati e stringendo i glutei.

Powerhouse (casa della forza)
La powerhouse è data dai muscoli addominali, i glutei e la muscolatura lombare. È il centro sede della forza e del controllo del movimento.

Navel to spine (ombelico alla colonna)
Eseguendo un esercizio, è necessario spingere i muscoli addominali – in particolare il traverso – verso la colonna vertebrale e verso l’alto. Si viene così a creare un incavo all’altezza della vita. Questa posizione permette di controllare meglio l’esercizio e di proteggere la zona lombare.

Lateral breathing (respirazione laterale)
La respirazione utilizzata nel metodo Pilates è quella laterale, espandendo le costole lateralmente inspirando, senza gonfiare l’addome. Con l’espirazione si deve abbassare il più possibile le costole cercando di avvicinarle.

Chin to chest (mento al petto)
In posizione supina, molti esercizi – ad esempio The Hundred – richiedono di sollevare la testa abbassandola verso il torace.