Samantha Ferrari è stata una campionessa nella disciplina della ginnastica ritmica tra gli anni ’80 e ’90 ed ha gareggiato sia a livello nazionale, sia internazionale per la FGI (C.O.N.I.). Annovera, tra i suoi migliori risultati agonistici, la partecipazione alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992, la partecipazione a due Campionati del Mondo, che le hanno permesso di vincere la medaglia di bronzo nel 1991, la partecipazione a quattro campionati d’Europa, la vittoria del titolo di Campionessa Italiana Assoluta per ben tre volte e la vittoria dei Campionati Italiani per ben sei volte con la Società Ginnastica Muggiò ’75.
Samantha ha conseguito la certificazione di CovaTech Pilates Teacher e attraverso il Pilates, cerca di trasmettere anche tutto il suo ricco background sportivo.
Successivamente, ha continuato il tuo percorso formativo, partecipando a numerosi workshop ed ottenendo altre importanti certificazioni, tra cui Cardiolates Instructor, Blackroll Trainer, Mattools Training System Level 1, e la certificazione del metodo di allenamento postulare ELDOA livello 1 e 2.
Samantha, che continua a seguire l’aggiornamento professionale della CovaTech Pilates School, è co-titolare dello Studio Olimpia Pilates a Monza.
Il suo consiglio sul Pilates? «Pilates e sport è un ottimo binomio perché permette a sportivi ed atleti di lavorare per incrementare la mobilità, migliorare la postura e sopratutto perché si esegue un lavoro basato sul rinforzo della muscolatura profonda, importante, inoltre, per prevenire infortuni».