Imperia Lacetera ha iniziato in tenera età con la danza classica, decisa a diventare a tutti i costi una ballerina. In seguito si è dedicata all’atletica leggera a livello agonistico per molti anni. Nel 2003 a Dublino, città in cui ha vissuto alcuni anni della sua vita, ha frequentato i primi corsi di Body Balance approcciando per la prima volta discipline come lo Yoga, Tai Chi e Pilates e diventandone subito un’appassionata.
Nel 2012 si è diplomata come Insegnante di Hatha Yoga (Yoga Alliance RYT 200) con la scuola Hari Om di Alessandria.
Nel 2013 ha conseguito il diploma Immersion I, II, III di Anusara Yoga con Piero Vivarelli presso l’Atma Studio di Bologna.
Nel 2015 dopo la certificazione CovaTech Pilates Teacher si è dedicata alla riabilitazione motoria con l’utilizzo dei grandi attrezzi e a corpo libero.
Nel 2017 ha conseguito il diploma di Anusara Teacher Training con Piero Vivarelli presso l’Atma Studio Yoga di Bologna e, successivamente nel 2018, il diploma come insegnante di Yin Yoga (Yoga Alliance RYT 200) con Dhugal Meachem di Tribe Academy.
Ha frequentato il Master in “Yoga Studies, Corpo e Meditazione nelle Tradizioni dell’Asia” presso L’Università Ca’Foscari di Venezia.
Attualmente è Master Trainer ed insegno Anatomia ai corsi di Formazione Insegnanti Yoga (Teacher Training a Milano e Venezia) e lavora presso lo City ZEN a Milano.
Imperia racconta così il suo approccio al Pilates: «Lavoravo già come insegnante di yoga presso uno studio Pilates e osservando le lezioni ne sono rimasta subito affascinata. Un giorno decisi di partecipare ad una lezione di Pilates e me ne innamorai. E’ una tecnica che lavora sulla muscolatura profonda, occorre grande concentrazione, controllo, precisione, dona fluidità nel movimento e molto lavoro sulla respirazione. Mi piaceva l’idea di integrare lo yoga con il Pilates e così è iniziato il mio percorso».