Alessandra Donato è una veterana del Pilates. Nel mondo del movimento dal 1980, dopo studi universitari all’ISEF di Palermo e aver vinto due concorsi a cattedra per le scuole medie e superiori, a seguito di un brutto incidente in servizio, ha lasciato la scuola.
Nel 2000 ha incontrato Anna Maria Cova e iniziato il suo percorso nel mondo del Pilates diventando CovaTech Pilates Teacher nel 2002.
Attualmente è titolare dell’AD Pilates Studio di Milano e membro di APPI con la qualifica di Maestra 5° livello Comprehensive.
Curiosa e “secchiona”, come si definisce, ha sperimentato i suoi studi sul sistema nervoso, di cui è appassionata, e sugli effetti dell’educazione posturale consapevole nei confronti degli squilibri vertebrali.
Alessandra descrive così il suo approccio alla disciplina: «Trasmetto ai miei allievi la logica del posizionamento dello scheletro e dell’azione equilibrata dei muscoli opposti, attraverso “barbatrucchi” creati su me stessa per ovviare alle ernie cervicali multiple e ad una mielopatia cronica, conseguenza dell’incidente in servizio. Ancora oggi sono un’appassionata insegnante, consapevole di essere stata “miracolata” dalla disciplina e felice di poter aiutare i miei allievi».