Alessandra Fazzino, danzatrice e coreografa, dopo avere seguito corsi di formazione presso il Centre Internationale de Danse di Rosella Hightower a Cannes e la London Contemporary Dance School a Londra e, per il teatro, all’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, intraprende lo studio della tecnica Pilates, certificandosi alla CovaTech Pilates School di Milano nel 2009.
La sua carriera artistica comincia nel 1988 come danzatrice nella Axas Dance Company di Zurigo partecipando a tutte le produzioni della compagnia fino al 1991. Nel 1993 si trasferisce a Palermo dove danza per altri coreografi tra cui Luigi Varriale, Ciro Carcatella, Rebecca Murgi e Bruce Taylor. Dopo varie esperienze prettamente teatrali intraprende un percorso di ricerca personale che persegue l’obbiettivo di mettere insieme il linguaggio più specifico della danza contemporanea con quello del teatro producendo spettacoli e performance che negli ultimi anni sono stati presenti in numerosi festival e circuiti di danza e teatro di ricerca in tutto il territorio nazionale, pur continuando a lavorare con altri registi tra cui Giancarlo Sammartano, Sandro Sequi, Giancarlo Sepe, Giorgio Pressburger, Claudio Collovà, Emma Dante, Federica Santambrogio, Giuseppe Cutino e Marco Baliani e per il cinema Aurelio Grimaldi ed Emanuele Crialese.
Tra le altre esperienze collabora al progetto Teatro per la libertà condotto dal regista Lollo Franco con un laboratorio di movimento per i detenuti del carcere Pagliarelli di Palermo nel 1999 e nel 2006 è coreografa nello spettacolo Mapenzi tamu-L’amore buono con la regia di Marco Baliani per il progetto teatrale Children in the need a cura di AMREF con i ragazzi di strada di Nairobi in Kenya. Inoltre, da settembre 2007 a giugno 2008 è coordinatrice artistica di MUS-E – Italia, per la Sicilia, progetto multiculturale europeo per l’integrazione scolastica attraverso l’arte.
Alessandra è tra i soci fondatori di LIACOS, libera associazione coreografi siciliani, un coordinamento di artisti che si occupa della promozione della cultura della danza contemporanea in Sicilia. Conduce laboratori di ricerca sul movimento e teatro fisico per attori e danzatori, corsi di danza contemporanea e, dopo una collaborazione a tempo pieno con lo Studio Pilates 41, oggi Villa Pilates, di Bologna, si è specializzata in training posturale e percorsi riabilitativi attraverso lo sviluppo e rielaborazioni delle varie tecniche acquisite. Ha sviluppato il programma Centering Balls fondendo insieme alcune tecniche di rilassamento su piccole palle morbide, la tecnica Pilates ed esercizi di stretching attivo (PNF).