Anche in Italia la scuola BASI Pilates

Formazione

Rael Isacowitz

Presentata ufficialmente a ForumPilates, che si è tenuto nell’ambito di ForumClub alla Fiera di Bologna dal 23 al 25 febbraio, la scuola BASI Pilates ha mosso i suoi primi passi anche in Italia. Il fondatore della scuola – nata nel 1989 – Rael Isacowitz, vanta oltre 30 anni di esperienza, di pratica e di insegnamento del metodo Pilates. Con un background da ballerino e atleta e di yoga, Rael porta nei suoi insegnamenti competenza e passione. È stato membro direttivo della Pilates Method Alliance e continua a sostenere questa organizzazione ed altre in numerosi paesi con l’obiettivo di fissare e conservare l’integrità della tecnica Pilates.
L’approccio BASI Pilates rimane fedele all’essenza del lavoro di J.H. Pilates, pur consentendone un’evoluzione. Integra il concetto di arte e scienza del Pilates in un contesto contemporaneo, nel desiderio di condividere questo sistema dinamico con altri appassionati professionisti in tutto il mondo. La sede italiana è a Prato, gestita da Ilaria Pulidori, un’ex ballerina classica, insegnante CovaTech Pilates che, conosciuto personalmente Rael Isacowitz presso il suo On Conditioning Center in California, ha iniziato una collaborazione tesa a diffondere BASI Pilates anche in Italia. La scuola propone workshop rivolti agli insegnanti e due percorsi per diventare insegnante.
Il Comprehensive Teacher Training Course (CTTC) fornisce una preparazione completa e approfondita del metodo Pilates, coprendo l’intera gamma di programmi: Mat Work, Reformer, Cadillac, Chair, Ladder Barrel, Step Barrel, oltre ai vari attrezzi accessori. È un programma di livello avanzato completo ed intensivo che fornisce sia una base solida per l’insegnamento, sia un’approfondita comprensione di tutte le sfaccettature del Pilates. Il corso include anche istruzioni riguardanti il BASI (R) “Block Sistem”, una metodologia completa di programmazione dell’insegnamento, e sulla scienza del movimento umano, anatomia e fisiologia. Questo corso si articola in 12 Moduli suddivisi in 3 fine settimana.
Il Mat Work Teaching Training Course (MWTTC) fornisce una formazione completa nel Mat Work e nelle sue infinite applicazioni. Il corso Mat Work è suddiviso in 6 moduli suddivisi in 2 fine settimana e costituisce un punto di partenza verso il corso completo della tecnica Pilates. Dopo un primo corso “inaugurale” tenutosi con successo, la scuola proporrà alcuni workshop a giugno e luglio e partirà con i corsi di formazione completi a settembre 2012.