Ancuta Goia all’età di 8 anni inizia l’attività agonistica e 4 anni più tardi entra a far parte della squadra nazionale rumena di ginnastica ritmica, vincendo il primo titolo nazionale individuale junior. All’età di 14 anni inizia a competere nelle gare internazionali, continuando a mantenere il titolo nazionale individuale. A 16 anni partecipa ai Giochi Olimpici di Barcellona nella squadra rumena.
Successivamente lascia il mondo agonistico per iscriversi all’Università Nazionale di Educazione Fisica e Sport (UNEFS) di Bucarest. Conseguita la laurea quattro anni dopo, riprende la carriera di ginnasta partecipando alle competizioni mondiali ed europee.
In questo periodo inizia a collaborare prima con Moses Pendelton, creatore di Momix, poi con David Parson e infine Daniel Ezralow con i quali va in tournée in tutto il mondo.
Proprio grazie al suggerimento di David Parson, scopre il metodo Pilates. Inizia a praticarlo e si appassiona a tal punto da ottenere la certificazione di insegnante sotto la guida di Marjorie Oron e con Sari-Mejia-Santo, figlia di Romana Kryzanowska a sua volta allieva e collaboratrice a New York di Joseph H. Pilates.
Nel 2008 Anca ha aperto il suo studio True Pilates Milan, ora diventato Anca Pilates Milan.
Ancuta ha condiviso con noi la sua passione per il Pilates: «Pilates insieme alla ginnastica ritmica è la disciplina che amo di più, perché è incredibilmente intelligente: gli esercizi sono studiati non solo per mantenere il corpo in forma, ma anche per sentire la piena consapevolezza di sé e della propria fisicità. Non a caso, le persone dopo una sessione hanno una postura più dritta e un’attitudine più centrata perché, appunto, consapevole. Alla fine della mia carriera di atleta ho provato quasi tutti i metodi. Continuare ad allenarmi seriamente era una necessità e in più desideravo condividere la mia esperienza con gli altri, perché è inevitabile, un professionista vede subito la postura sbagliata che porta al mal di schiena o è sintomo di un malessere psico-fisico.Ho fatto la mia prima lezione di Pilates a corpo libero con una tostissima insegnante olandese, Marjorie Oron, oggi level Ix della scuola Romana’s Pilates. È stato l’allenamento più faticoso ed efficace della mia vita in area core e schiena. Una vera e propria rivelazione, così diventare insegnante è stata convintissima scelta obbligata, grazie a una maestra eccezionale».