Appunti sulla storia di Pilates

Contributi

Alycea Ungaro è un’autorità nel settore fitness e wellness. Ha aperto il suo primo studio, Tribeca Bodyworks, nel 1995. Pioniera del metodo Pilates, Alycea Ungaro ha introdotto le prime lezioni di Mat Work nelle palestre di New York tra cui Chelsea Piers e New York Sports Club, contribuendo ad accrescere la popolarità del metodo Pilates. In Italia è stata presenter alla convention Stay Pilates tenutasi a Rimini a maggio 2010.

Di seguito un articolo tratto dal suo blog
alyceaungaro.com

Joseph Pilates arrivò a New York nel 1926. Contrariamente ai resoconti che si sistemò qui a quel tempo e aprì uno studio, so da fonte autorevole che quel viaggio era riservato per incontrare gli avvocati e per la registrazione dei suoi brevetti. Diversi anni più tardi arrivò per piantare le radici e fondare il suo studio ma, se le date sono corrette, il sistema di esercizi che aveva creato era nel pieno del suo sviluppo da alcuni decenni.
Joe aveva visioni. Grandi piani. E sebbene quasi 11 milioni di persone hanno praticato il Pilates in questo ultimo anno, nella sua vita, il Pilates non era il sistema di esercizi del giorno. Aveva dei punti, alcuni devoti, alcune pubblicazioni sulla stampa, ma il metodo e gli studi non guadagnarono veramente mai denaro. Dopo la sua morte uno studio fu creato all’interno del famoso magazzino Bendel, i cui modesti proventi furono versati alla sua vedova, Clara, per il suo mantenimento. All’epoca della sua morte, Pilates era scontento della comunità medica che non abbracciò il suo metodo e per il lavoro di una vita che non aveva raggiunto lontanamente il successo che aveva sperato.
Nonostante la mancanza di Joe, il suo metodo andò avanti. Le persone cui insegnò continuarono ad insegnare. Gli allievi continuarono ad apprendere e il metodo si diffuse, apparentemente a dispetto di se stesso. All’inizio degli anni ’80 quando feci la mia prima lezione, Joe era scomparso da tempo, ma gli insegnanti di quello studio erano devoti completamente al metodo come se Joe non se ne fosse mai andato. All’inizio degli anni ’90 quando decisi di diventare insegnante, Pilates era finalmente entrato in possesso di ciò che gli spettava dato che i media  e la comunità medica si erano finalmente resi conto di ciò che Joe aveva continuato a dire tutto il tempo: il suo sistema funziona.
Nella cultura fitness odierna, i nuovi sistemi hanno una durata di forse cinque anni prima che la prossima nuova mania di Cycling, Barre o Dance Fitness arrivi e scalzi la precedente fuori dai riflettori. Ma nonostante i quasi 80 anni di coerenza, la popolarità del Pilates non sembra mai diminuire. E’ stata più lenta forse a decollare, costruita solamente sulla reputazione e i risultati piuttosto che il marketing e la pubblicità aggressiva. Ma alla fine, il sistema ha dimostrato di essere completamente sostenibile – il marchio di garanzia di integrità nel mondo del fitness.
Sono così orgogliosa di far parte della cultura Pilates e di continuare a far avanzare il metodo cosicché possa migliorare, portare benefici e sostenere veramente la vita di coloro che mi circondano. Vorrei davvero che Joe potesse essere qui per vedere il frutto del suo lavoro. Che gioia gli avrebbe dato.
Nota per gli insegnanti: Seguite l’esempio del signor Pilates che era più avanti del suo tempo. Non ascoltava coloro che dicono di no. Avanzava con decisione e documentava il suo lavoro con i clienti scattando foto prima e dopo. Creò attrezzi per gli esercizi a casa come la Wunda Chair e lavorò continuamente per far conoscere il suo studio. Era dedito al suo sistema e la forza della sua convinzione fu trasmessa ai suoi allievi e a coloro cui insegnò ad insegnare. La passione non può esser insegnata, ma può sicuramente essere “catturata” da un insegnante. Assicuratevi che i vostri clienti catturino la vostra passione, il vostro entusiasmo, la vostra convinzione. Facendo così, non terrete più in ostaggio il loro allenamento, ma piuttosto darete loro il potere di tenerlo da soli.