Barbara Dall’Aglio ha iniziato ginnastica ritmica a cinque anni e si è allenata per undici anni presso l’Istituzione Comunale Bentego di Verona, ottenendo un palmares di tutto rispetto. Terminata l’attività agonistica ha continuato con lo studio della danza classica e contemporanea, partecipando alle produzioni della compagnia di danza RBR Dance Company. Dieci anni fa è stata folgorata dal tango argentino che ha approfondito con lezioni, milonghe e ripetuti viaggi a Buenos Aires.
Nel 2001 ha conseguito il diploma con Lode all’Istituto Superiore di Educazione Fisica, discutendo la tesi sul Metodo Pilates.
Nel 2002 si è certificata CovaTech Pilates Teacher presso la CovaTech Pilates School di Milano. Successivamente ha frequentato i corsi di formazione al metodo Gyrotonic e la Scuola Internazionale di Shiatsu, presso l’Associazione Sole Luna di Verona. Nel 2006 ha acquisito il primo livello Reiki presso la scuola di Oscar E. Altamira a Buenos Aires.
La sua esperienza professionale inizia nel 1995 lavorando presso varie palestre private a Verona, tenendo corsi di ginnastica dolce, aerobica, ginnastica correttiva, ginnastica ritmica educativa sia per bambine sia come assistente ai corsi di ginnastica ritmica all’ISEF.
Ha insegnato Pilates presso lo Studio Pilates Cinque a Verona, presso lo Studio Pilates Trentuno a Bologna e a Milano presso lo studio Enjoy, Pilates 51, lo studio Body and Mind e presso la scuola di Yoga Il Velo di Maya.
Nel 2011 ha aperto il Centro Miopilates a Milano.
Barbara motiva così la sua scelta per il Pilates: «La pratica personale di questa ginnastica, mi ha dato grandi risultati in termini di benessere personale, una maggiore consapevolezza e controllo del corpo finalizzati sia alla danza sia al tango argentino. Professionalmente ho scelto il Pilates perché trovo che l’insieme dei principi generali, dei principi di esecuzione e l’insieme stesso degli esercizi rappresentino un modo intelligente ed efficace, per tutti e per ogni età, di mantenere il proprio corpo forte e in uno stato di salute e di equilibrio psicofisico. In altre parole di insegnare educazione fisica attraverso il Pilates».