Ex ballerina di danza classica, Barbara Meliti inizia il percorso Pilates nel 2000 con il Pilates Institute di Londra con Michael A King, completando tutto il programma (Matwork, piccoli attrezzi, clienti speciali, macchine).
Ha seguito tutto il percorso posturale con il dott. Vittorio Bellei, medico chirurgo e cattedra all’Università “La Sapienza” di Roma: l’asse della vita, la colonna vertebrale, patologie del rachide, scoliosi, spondilolisi, spondilolistesi, cifosi, lordosi, ernie, trattato singolarmente le varie parti del corpo quali l’anca, la spalla, il ginocchio e il piede.
Successivamente Barbara si è certificata con Ellie Herman a San Francisco e nel programma Walk-ilates da lei creato.
Ha conseguito anche una terza certificazione completa con Balanced Body University a New York,.
Conclusa la scuola triennale di Bioginnastica di Stefania Tronconi, si è certificata in Gyrotonic con Lucrezia Caricola, formazione approfondita con corsi quali trading individuale Gyrotonic di tre settimane a Miami Beach con Mary Kasich, Gyrotonic in gravidanza con Leda Franklyn, Gyrotonic specifico per patologie delle anche e tutta la cintura pelvica, ernie e patologie inerenti alla cintura scapolo omerale con Paul Horvath.
Barbara è titolare del Centro Pilates AMA TE di Monteviale (VI).