Quest’anno ricorrono i 25 anni di attività della scuola BASI Pilates, fondata e diretta da Rael Isacowitz, grande esponente del Pilates internazionale.
Ilaria Pulidori, titolare dello studio Pilates in Tuscany a Prato, divenuto BASI Host nel giugno 2011, cioè studio che ospita corsi della scuola di formazione insegnanti BASI Pilates, ha partecipato agli eventi organizzati per l’occasione e ci racconta con grande entusiasmo questa sua esperienza unica.
«Sono stata in California (Costa Mesa), alla sede centrale di BASI Pilates, dove ho avuto l’occasione di conoscere un gruppo di persone che credono fortemente con grande rigore amore e passione nel proprio lavoro.
I festeggiamenti sono iniziati il 31 Maggio con il Mentor Program 2013, tre giorni di lavoro con Rael per affrontare la parte più impegnativa del repertorio Pilates. Trenta persone provenienti da dodici nazioni diverse: USA, Australia, Giappone, Cina, Indonesia, Singapore, Sudafrica, Paraguay, Spagna, Germania, Portogallo e Italia. È stato incredibile ammirare Rael nell’esecuzione degli esercizi più difficili del repertorio, ascoltare i suoi “cueing”, osservare le sue “hands-on”, l’attenzione che pone ai dettagli, le accurate spiegazioni. Ma soprattutto percepire il grande rispetto che ha per ogni studente e come riesca a condurlo verso risultati apparentemente irraggiungibili. Alla fine di questi tre giorni la quantità di informazioni ricevute e l’integrazione fatta su se stessi è enorme, così come la ricchezza che si acquisisce dal punto di vista umano, lavorando fianco a fianco con persone di culture diverse, ma tutti con un comune obiettivo: fare un Pilates di elevata qualità e soprattutto imparare, essere studenti, colleghi e amici.
Il secondo evento è stato il BASI Summit del 6 e 7 giugno, la riunione di tutti i faculty e gli host, insieme per discutere rivedere e aggiornare i programmi di lavoro. Erano presenti Karen Klippinger, Kristy Cooper, la fondatrice di Pilates anytime, Lisa Hubbard di Rhythm Pilates, Tracy Mallet di Booty Barre e si è unito a noi anche Alan Herdman. In questo contesto si percepiva un’atmosfera costruttiva e collaborativa. Il tutto ha trovato il suo culmine durante il party di conclusione al quale ha partecipato anche Lolita San Miguel.
A questo è seguito Learn From the Leaders, due giorni di workshop con Rael Isacowitz, Lolita San Miguel, Alan Herdman, Karen Klippinger e Brett Howard. Al party di apertura hanno partecipato tra i tanti anche Ken Endelman di Balance Body e Kathy Corey e ognuno di loro ha voluto ringraziare Rael per il suo lavoro portato avanti con grande passione e umiltà.
L’ultimo giorno, il 9 giugno, c’è stata la Mat Class in streaming: eravamo più di 250 persone sotto la guida di Rael»!