Dopo una laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di La Havana, Belkys Ruiz Castellanos si è trasferita prima in Messico e poi in Italia dove ha deciso di fare dello sport, da sempre la sua più grande passione, la sua professione.
Ha iniziato il suo lungo percorso di studi e tirocini presso la scuola Polestar Pilates a Roma dove ha conseguito dapprima la qualifica di Certified Polestar Pilates Matwork Teacher e poi quella di “Certified Polestar Pilates Studio Teacher”.
Per circa cinque anni ha insegnato Pilates come collaboratrice di diversi centri e ha maturato esperienze anche nel settore della riabilitazione, lavorando in collaborazione con il Centro di coordinamento attività fisica adattata (AFA) dell’Istituto di medicina fisica e riabilitazione “Gervasutta” di Udine.
Nel 2015 è diventata Personal Trainer certificata NonSoloFitness, ente riconosciuto da AICS ed accreditato dal CONI.
Successivamente ha aperto ad Udine lo studio Pilates Let’s Move con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per chi desidera sentirsi in forma e vivere in naturale armonia con il proprio corpo.
Per questo Belkys afferma coerentemente: «La qualità della vita è determinata da piccole azioni. Prendere consapevolezza del proprio corpo è una di queste».