Laureatasi nel 2003 in Storia del Teatro e della Danza alla Facoltà di Lettere di Torino con una tesi sulle ginnastiche basate sull’importanza del movimento posturale del corpo e sulla danza moderna che da queste ne deriva, ha proseguito la sua ricerca in questa direzione, sia sul piano storico-teorico sia sul piano dell’esperienza pratica.
In età adolescenziale, ha seguito i corsi di danza classica di Anna Sagna alla scuola di Bella Hutter, per poi frequentare, dal 1998 al 2000, l’Accademia professionale di Teatro Danza (SAT) di Torino e le lezioni di ginnastica-danza di Sophie Urbain, proveniente dalla scuola dell’Opera di Parigi.
Subito dopo la laurea decide di approfondire la conoscenza del metodo Pilates al Belsize Studio e alla Laban School di Londra.
Per studiare direttamente il metodo classico si sposta a New York nell’ottobre 2009 e riprende la formazione alla scuola True Pilates con Shari Berkowitz diventando teacher level 5 nel dicembre 2011.
Oggi è titolare di Laboratorio del Movimento, unico centro a Torino abilitato all‘insegnamento del metodo True Pilates, che si avvale della collaborazione anche di insegnanti provenienti dall’estero. Benedetta ha fatto lezione a diversi personaggi famosi quali Lady Gaga, Giovanna Mezzogiorno, Kartika, Mauro, Valentina Zambrotta, Andrea ed Emma Agnelli.