Carmela Potenza, dopo la laurea in Infermieristica, nel 2008 si è specializzata in management infermieristico con il massimo dei voti. È inoltre istruttore BLSD abilitata all’insegnamento dall’IRC (Italian Resuscitation Council). Personal trainer, istruttore di ginnastica posturale e di OLIT Training Olistico, è diventata insegnante Pilates seguendo la formazione della Federazione Italiana Fitness: Pilates base e avanced, Reformer, piccoli attrezzi, oltre ai corsi monotematici. Ha realizzato una tesi sul Pilates trattando un soggetto con tracheostomia.
Carmela lavora in ospedale e insegna Pilates in alcuni centri romani.
Carmela racconta così la sua esperienza: «Lavoro in ospedale e quotidianamente osservo come la medicina fa passi da gigante, per allungare la vita, per allungare gli anni … e tutti i giorni mi adopero affinché ciò accada lavorando con scienza e coscienza…
Ma poi il Pilates ha allargato le mie conoscenze aggiungendo un concetto diverso, un concetto di qualità. Mi sono avvicinata a questa disciplina per prendermi cura del corpo e della mente delle persone in maniera differente. Non è più l’emergenza ospedaliera, ma l’emergenza della mente e del corpo per cercare di migliorare quell’unione psicofisica che oggi le situazioni di stress hanno reso fragile.
Insegno Pilates per insegnare movimenti che come affermato lui stesso “se eseguiti correttamente e assimilati a livello inconscio, questi esercizi doneranno grazia ed equilibrio a tutte le attività quotidiane… Un corpo vigoroso ed una mente sana vi consentiranno di avere un’enorme riserva di energia”. Per questo motivo il mio obiettivo principale oggi è: aggiungere vita agli anni».