Dottoressa in Scienze Motorie Sportive presso la SUISM di Torino, Chiara Riscolo inizia la sua esperienza come insegnante di discipline musicali nel fitness (gag, aerobica, tonificazione) e di ginnastica per bambini.
Istruttrice di karate, disciplina che ha praticato per 18 anni partecipando a gare a livello nazionale, si specializza in ginnastica posturale per le diverse patologie del rachide diventando insegnante certificata di back school.
È ideatrice, coordinatrice e docente esperta in molteplici progetti di educazione motoria nella scuola dell’infanzia e primaria, settore in cui si è specializzata negli anni seguendo numerosi corsi di specializzazione e aggiornamento.
Ha fatto parte dello staff tecnico del CONI di Latina come responsabile delle aree tecniche Giochi della Gioventù e dell’Infanzia, oltre ad essere docente a livello provinciale nei corsi di aggiornamento, per insegnanti e laureati in scienze motorie, organizzati dal comitato in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI Lazio.
Durante gli studi universitari si avvicina al metodo Pilates con i corsi GravityPilates, rimanendone affascinata. In seguito approfondisce gli studi conseguendo la Power Pilates Mat Certification.
È titolare dell’ associazione sportiva dilettantistica Sport e Salute dove organizza corsi di Pilates e backschool a San Felice Circeo – Latina.
Grazie alla sua passione è in continuo aggiornamento seguendo nuovi corsi e seminari.
Chiara commenta così la tecnica: «Il metodo Pilates può essere praticato da persone di tutte le età ed ogni condizione fisica. È un eccellente metodo per ripristinare l`equilibrio posturale, per tonificare ed allungare i muscoli o semplicemente per tenersi in forma. Personalmente ritengo che sia utilissimo e fondamentale durante la gravidanza e nel post parto, ho un bimbo di 5 mesi e ho praticato Pilates per tutto il periodo della gravidanza fino al giorno prima del parto. Molto spesso le giovani donne temono la gravidanza in quanto ritengono che questa condizione possa modificare, in maniera determinante, l’armonia della loro forma corporea e il loro benessere fisico. Il movimento proposto con il metodo Pilates non vuole solamente prevenire queste modificazioni, ma aiutare la donna ad affrontare il periodo della gestazione, del travaglio, del parto e del puerperio con consapevolezza, serenità ed equilibrio. Inoltre, per la futura mamma è importante correggere eventuali atteggiamenti o posture errate dovute alle trasformazioni fisiche durante il periodo di gestazione e preparasi, dove è possibile, con un’attività motoria sia per prevenire danni ad organi e tessuti (muscolari e cutanei) sia per affrontare nel miglior modo la gravidanza e il parto.
E Joseph Pilates diceva che “una buona forma fisica è il primo requisito per la felicità”».