Cinzia Cutarelli si appassiona alla pratica della ginnastica ritmica sportiva sin dall’età di nove anni. L’amore per il movimento, la musica e la danza sono stati per lei una costante e un punto di riferimento per tutta la sua vita. Infatti, fino ai vent’ anni lavora presso la Società Grifone di Grosseto come istruttrice societaria, curando il settore amatoriale di ginnastica ritmica sportiva.
Nel 1994 si diploma presso l’ISEF di Firenze. Nel frattempo, consegue anche diversi attestati professionali quali Istruttore CAS (Centro di Avviamento allo Sport) del CONI, Istruttore di ginnastica ritmica della FGI, Istruttore di ginnastica di base della FGI, Operatore geriatrico per attività motoria dell’AICS-SIMOG, Diploma di preparatore fisico presso la FIT scuola nazionale maestri.
Le prime esperienze come insegnante di fitness vedono Cinzia nel ruolo di tutor presso una nota palestra grossetana e alla beauty farm della struttura alberghiera di lusso delle Terme di Petriolo. Dal 1995 decide di seguire la sua passione per il movimento e lo sport dedicandosi all’insegnamento di corsi di aerobica (FIF), step, spinning (3BFitness) e cardio kombat, trovando negli anni forme di collaborazione in varie palestre di Grosseto. Inoltre, dal 1996, Cinzia svolge attività lavorative al di fuori del mondo del wellness come dipendente del Ministero della Pubblica Istruzione e della Provincia di Grosseto.
Più recentemente Cinzia si avvicina al metodo Pilates e, praticandolo come allieva, un po’ per curiosità e un po’ per necessità, riscopre un benessere psico-fisico profondo, tanto da decidere di frequentare una scuola professionale per poterlo insegnare. Nel 2013, dopo un’intensa formazione, seguita da un lungo tirocinio, Cinzia diventa CovaTech Pilates Certified Teacher.
Attualmente Cinzia, insieme a Vania Conte, anche lei insegnante CovaTech Pilates, è titolare dello Studio Pilates Butterfly a Grosseto.