Claudia Rossoni Teacher of the Week

Teacher of the Month

Diplomata in balletto classico, Claudia Rossoni si è specializzata nel corso degli anni con diversi insegnanti come Helene Diolot, Vittorio Biagi, Anatolij Nisnevic, Gabriella Borni, Vladimir Luppov, Clyde Barret, Wendell Wells, Kirk Offerle.
La sua carriera comincia nella prima metà degli anni ’80 dove alterna esperienze teatrali a produzioni televisive.
Negli anni ’90 si è diverte a prestarsi com mimo presso il Teatro dell’Opera di Roma.
Contestualmente inizia la carriera di insegnamento della danza classica aggiungendo anche l’insegnamento della danza jazz.
Alla fine degli anni ’90 arriva l’incontro fatale con il Pilates leggendo per caso un articolo che immortala Alessandra Ferri in spaccata sulla Cadillac.
Inizia così la ricerca di questa tecnica sconosciuta in quegli anni in Italia approdando al corso della CovaTech School dove si certifica nel 2001.
Fondatrice di Movimentae Studio Pilates di Roma nel 2001, ha seguito il tirocinio di molti insegnanti CovaTech Pilates.
Nel corso degli anni ha conseguito altri diplomi e certificazioni: Fitball con Enrico Ceron, Gyrokinesis con Lucrezia Caricola e certificazione con Juliu Horwath, Cardiolates con Barbara Morini.
Nel 2010 conclusa l’esperienza dello studio Movimentae, apre lo Studio Pilates Roma che opera in team grazie alla collaborazione della dottoressa Cristina Martinotti, diplomata in Scienze Motorie e Fisioterapia, Specialista in Tecar e Human tecar.
Claudia afferma: «La diversità è nel concerto tra la tecnica riabilitativa e funzionale e il Pilates in toto (correttivo e costruttivo). Il  tutto mira alla realizzazione di nuove premesse che portino nuove strategie e protocolli attraverso i quali il corpo possa esser visto in modo globale.
La riabilitazione non sarà più solamente lavoro manuale e il Pilates non sarà più solo routine: il prolungamento dei due lavori confluirà e vivrà in un “loop”  virtuoso e gratificante. Al momento si lavora su protocolli di lavoro lenti e anaerobici e protocolli specifici per patologie.
L’obiettivo del mio lavoro è di avvalermi di tutte quelle tecniche e quei professionisti che possano aumentare il valore del Pilates puro e semplice. Da questo nasce la scelta di collaborare anche con un nutrizionista. L’alimentazione, infatti, croce e delizia, è oggetto di studio dal punto di vista qualitativo e non punitivo. Concetto alla base della mia collaborazione con il sito www.scattidigusto.it  e del mio blog pilatesconcucina.blogspot.it».
Claudia collabora inoltre con testate web e non come www.vitadamamma.it e Pontemilvio Magazine.