Riprendiamo le interviste con i direttori delle principali scuole Pilates in Italia con Cristina Pintucci di Classical Pilates Italia, realtà romana che porta avanti l’approccio classico al metodo Pilates. Laureata in Scienze Motorie, chinesiologa e vice-presidente di APPI, l’Associazione Professionisti Pilates in Italia, Cristina Pintucci si è certificata a New York nel 2002 con Romana Kryzanowska e Sari Meija Santo e, dopo aver aperto il suo studio, ha avviato successivamente l’attività di formazione insegnanti.
Raccontaci i tuoi esordi nel Pilates.
In passato ho praticato ginnastica artistica per circa vent’anni iniziando ad insegnare a soli 17 anni. Questa disciplina molto rigida, che richiedeva degli sforzi ed allenamenti molto intensi, ha portato non poche conseguenze alla mia schiena ed è stato proprio questo il motivo che mi ha portato a ricercare qualcosa di diverso che “tutelasse” il corpo e portasse ad un benessere fisico.
Il mio approccio al Pilates è stato quasi casuale alla fine degli anni ’90 quando questa disciplina era ancora quasi sconosciuta in Italia. Ne sono rimasta affascinata immediatamente perché ripercorreva in qualche modo il mio background essendo un perfetto connubio tra la ginnastica artistica e la ginnastica posturale praticata per lungo tempo. È scoppiata la vera passione per questa disciplina quando ho conosciuto Romana Kryzanowska con cui ho avuto la fortuna di studiare a New York nello stesso studio dove Joe Pilates aveva per lungo tempo insegnato. Studiare lì con Romana, sua allieva da sempre, mi ha fatto respirare la stessa aria e le stesse emozioni che avevano vissuto Joseph e sua moglie Clara.
Da allora l’amore per questa disciplina non è mai cambiato, anzi è cresciuto con l’esperienza e si rinnova ancora ogni giorno.
Come puoi descrivere il tuo approccio al Pilates?
Come dicevo, è stato un vero colpo di fulmine. Sentire il tuo corpo che risponde in un modo completamente diverso, sviluppare una percezione ed una consapevolezza che nemmeno tanti anni di attività fisica, praticata a livello agonistico, mi aveva mai dato in modo così profondo.
Quali ritieni siano i punti di forza della formazione insegnanti della tua scuola?
La scuola Classical Pilates Italia ha mantenuto rigorosamente i principi di autenticità del metodo classico al fine di portare alto il nome di Joseph Pilates.
Il nostro percorso formativo offre una buona flessibilità, sia didattica sia organizzativa, che si traduce in un insegnamento personalizzato che rispetta le caratteristiche individuali di ogni studente. Mira alla conoscenza profonda del metodo Pilates attraverso una programmazione molto ricca dove ogni argomento viene trattato in maniera ampia e completa, toccando tutti gli aspetti del metodo.
È guidato da professionisti altamente qualificati e di lunga esperienza (teacher trainer), che hanno seguito a loro volta un training rigoroso e completo, garantendo quindi la qualità dell’insegnamento. Inoltre crediamo che per raggiungere i risultati desiderati sia necessario operare in un ambiente rilassato che metta sempre a proprio agio, che stimoli il lavoro e che sia a misura di ogni studente.
Puoi dare un consiglio a chi vuole avvicinarsi al metodo Pilates per farne la sua professione?
Quello che posso consigliare è di intraprendere questa professione solo se mossi da vera passione. Il Pilates è un lavoro meraviglioso ma anche serio, tanto difficile ed impegnativo perché richiede una grande responsabilità verso le persone che si affidano a te e quindi la scelta della formazione deve essere indirizzata verso quelle scuole che garantiscano una preparazione altrettanto seria e professionale.
Cosa vorresti dire a Joe Pilates se ne avessi l’opportunità?
Grazie per tutto quello che ci hai dato e tu ci hai lasciato. Il tuo lavoro è stato geniale e ha cambiato la vita di tante persone a partire dalla mia!