E se comincio da Facebook?

Business tips

Spesso quando si avvia un’attività si sceglie di non realizzare il proprio sito a causa di un budget ridotto e di ovviare con le opportunità gratuite offerte dalla rete, primo fra tutti Facebook.
Se proprio non è possibile fare diversamente, è sempre meglio di niente, ma è bene ricordare che Facebook non è di vostra proprietà e potrebbe decidere ciò che vuole in qualsiasi momento. Anche di chiudere tutte le pagine aziendali. Quindi il sito deve comunque rimanere una priorità e vi conviene mettere da parte qualcosa ogni mese per poter raggiungere questo obiettivo.


Business Tip n.6
Come utilizzare Facebook
Per poter creare una pagina aziendale su Facebook è necessario avere un profilo privato. È fondamentale non creare una pagina per la propria attività come profilo personale, ma seguire la creazione guidata che mette a disposizione Facebook selezionando dal vostro profilo nel menu a tendina in alto a destra la voce Crea Pagina. Per avere un aiuto potete consultare questa semplice guida. È bene prendersi un po’ di tempo a disposizione e inserire subito tutte le informazioni necessarie tra cui la descrizione della vostra attività, che permetterà agli utenti di trovarvi, le immagini del profilo e della copertina e modificare le impostazioni della pagina.
Una volta creata la pagina inviate una comunicazione a tutti i vostri contatti per invitarli a diventare fan in modo da essere sempre aggiornati sulle vostre iniziative. Al raggiungimento di 30 fan, Facebook attiva anche gli Insights che permettono di verificare come i vostri utenti interagiscono con la vostra pagina.
Non dimenticatevi della vostra pagina. Cliccate Mi piace su pagine interessanti e rilevanti per la vostra attività e tenete la pagina attiva con almeno 2/3 post a settimana. I post non devono essere solo autoreferenziali, cioè parlare esclusivamente della vostra attività e dei vostri servizi o iniziative, ma possono essere informativi o emozionali. Potete quindi fornire informazioni sulla tecnica e la sua storia, su coloro che la praticano, postare foto accattivanti, gli auguri per le feste, condividere link di articoli interessanti, ecc. Pianificate settimanalmente cosa pubblicherete in modo da non trovarvi senza argomenti.
Cercate di essere coinvolgenti, ma ricordate che non è una pagina privata per cui dovete stabilire il tono appropriato dei vostri post – uno stile informale, ma non troppo amichevole ad esempio – e stare attenti a come scrivete, in particolare agli errori di battitura o di grammatica. Evitate il maiuscolo in mezzo alle frasi e le serie di punti esclamativi. Non state urlando a qualcuno…
Infine chiedete a chi vi realizza il sito di integrare Facebook nel vostro sito quando l’avrete. Aiuterà ad aumentare il numero di visitatori.