Elena Cardini nutre sin da piccola una passione per il mondo del fitness e dello sport in generale. Si dedica pertanto a varie discipline tra cui ginnastica artistica, danza, nuoto a livello agonistico e subacquea fino ad ampliare le sue conoscenze in tutte le attività aerobiche, pesistiche ed olimpiche. La sua continua evoluzione nel mondo del fitness la porta a conoscere, nel 2007, anche il metodo Pilates.
Segue i corsi a Milano con la scuola canadese Stott Pilates e negli Stati Uniti con le scuole Ellie Herman Pilates Institute (EHS) e Balanced Body University Pilates (BBU). Collaborando a stretto contatto con il team di Nancy Myers ed Elizabeth Larkham e con l’aiuto della loro grande professionalità inizia un iter educativo svolgendo lezioni all’interno dello stesso studio EHS a San Francisco. Qui consegue numerosi certificati tra cui Pilates Matwork, Equipment, analisi posturale, “The brain and the core” (emisfero destro e sinistro) e inoltre la specializzazione nel Pilates per donne in gravidanza (Preggo Pilates) e Pilates post-parto. Per ampliare ancora di più le sue conoscenze si avvicina alla terapia del massaggio miofasciale studiando con Nancy Myers ed inoltre entra in contatto con il metodo del “Body Rolling” di Yamuna Zake.
Elena è titolare del Body&Mind Studio a Forte dei Marmi.
«Il metodo Pilates necessita di tanta dedizione nell’apprenderlo e nel trasmetterlo, ma una volta che riesci a sentirlo tuo diventa una scelta di vita» afferma Elena. «Il mio precedente background nel mondo del fitness mi ha ha permesso di cogliere l’aspetto più dinamico di questa disciplina. Il mio studio è la concretizzazione della realtà “sincretica” del Pilates, dove dinamicità dei movimenti e distensione della mente vanno di pari passo garantendo un immediato benessere psicofisico. La scelta di chiamare lo studio “Body&Mind”, nome semplice e comune, sta a significare l’intenzione di creare una connessione corpo-mente, affinché si sviluppi una consapevolezza più profonda del proprio corpo, volta a migliorare la postura, la coordinazione, l’equilibrio fisico e psichico, la sicurezza di sé e del proprio corpo, la muscolatura profonda del tronco, l’allungamento muscolare e soprattutto a prevenire mal di schiena ed infortuni».