Elena Poli, innamorata dell’arte del movimento fin dall’infanzia, si è dedicata dapprima allo studio della danza classica, poi della ginnastica artistica, danza moderna, contemporanea e hip hop.
Le coincidenze l’hanno portata a trasformare la sua passione in professione. Infatti, insegna fitness dal 1986.
Dal 1993 al 2001 ha collaborato con Reebok University diventando Master Trainer. Questa esperienza l’ha profondamente cambiata mettendola a stretto contatto con i più qualificati professionisti americani dell’epoca tra cui Gin Miller e Bob Esquerre e accendendo in lei la curiosità e il desiderio di approfondire gli aspetti tecnici legati al suo lavoro. In quegli anni ha avuto l’opportunità di collaborare con B.Fit e Get Fit per i quali ha rivestito il ruolo di organizzatrice di eventi di formazione legati al fitness come CREA Fitness, quello di direttrice tecnica e quello di formatrice per gli istruttori dei corsi musicali.
Dopo la nascita delle sue due figlie, la sua vita professionale e i suoi interessi si indirizzano in modo ancora più specifico ed approfondito verso il Pilates a seguito anche dell’incontro con Serafino Ambrosio che l’ha fatta innamorare di questa tecnica. Da allora ha proseguito la sua formazione frequentando il percorso Matwork completo con Polestar prima e certificandosi poi nel 2004 con Jolita Trahan all’epoca di Pilates Institute. Nel frattempo, decisa a raggiungere un profilo lavorativo completo, si è laureata in Scienze motorie e dello sport presso l’Università Cattolica di Milano nel 2009 e successivamente ha completato il percorso formativo del repertorio Pilates (Reformer, Cadillac, Wunda Chair, Spine Corrector, Barre) con Pilates Network, oltre ad alcuni corsi monotematici su “osteoporosi e scoliosi” con Alan Herdman (2011) , “Anatomy Trains 1” Con James Earl e i primi quattro livelli Pancafit con il prof. Raggi.
Nel 2009 realizza, insieme ad una collega e amica, il sogno di avere uno studio Pilates tutto suo e nasce Pilatesquantobasta, ospitato all’interno del centro sportivo B.Fit di Legnano.
Elena racconta: «La curiosità mi ha portata a frequentare il primo biennio di osteopatia presso CRESO e il mio modo di approcciare il movimento si è ulteriormente evoluto e modificato verso la ricerca della massima personalizzazione dell’allenamento con lo scopo di permettere alla persona il recupero della funzionalità e dell’efficienza recuperando e migliorando, di conseguenza, la qualità della sua vita.
Coincidenze, volontà, e fortuna mi hanno poi regalato altre bellissime e inaspettate opportunità infatti dal 2011 a oggi sono cultrice di cattedra titolare di laboratorio nel corso del Prof. Casolo “Didattica e metodologia delle attività motorie” presso la facoltà di Scienze della formazione primaria (laurea magistrale a ciclo unico) e Docente del corso di “Teoria Tecnica e didattica del Pilates” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano».
Elena ci spiega così il suo lavoro: «Ad ogni lezione di gruppo o individuale porto qualcosa di nuovo che i miei allievi forse non conoscono: nomi di distretti corporei (anatomia), funzioni dei diversi muscoli e catene, curiosità. Ritengo, infatti, che noi insegnanti di “movimento” dovremmo essere degli educatori e per me è diventata una missione quella di trasmettere conoscenza e non semplicemente far fare esercizi».