Danzatrice professionista diplomatasi nel 1991 presso la S.P.I.D. Scuola Professionale Italiana Danza di Milano, Elena Trento si è certificata insegnante Pilates con Stott Pilates e presso la Federazione Italiana Fitness. Ha seguito i corsi dell’Associazione Alto Impatto diventando istruttrice di ginnastica posturale.
Dal 1993 ha iniziato in percorso di formazione e pratica nelle tecniche di massaggio, seguendo i corsi di varie scuole (A.I.R.F., E.F.O.A., Ateneo Training, Centro Studi Terapie Naturali), approfondendo i metodi di massaggio decontratturante, linfodrenaggio, riflessologia plantare, ayurvedico, hot stone massage, massaggio sportivo, chinesiologia e massaggio posturale.
Nel 1998 si è diplomata nel 1998 all’Istituto RIZA Psicosomatica di Milano in “Conduzione di Laboratori di Movimento, Espressione Corporea, e Dance/Movement Therapy.
Dal 1992 Elena Trento è stata attiva come insegnante di danza e ginnastiche dolci, e dal 2000 ha iniziato il suo percorso di insegnante di Pilates, Yoga&Pilates e ginnastiche posturali, prestando la propria attività presso varie scuole, palestre e associazioni del Vicentino.
Elena attualmente è responsabile dello studio Zona Pilates a Sandrigo (VI).
Elena racconta così la sua esperienza con il metodo Pilates: «Il mio interesse per il Pilates è la “naturale” evoluzione di ciò che da sempre ho cercato di conoscere, migliorare e applicare negli anni di studio e lavoro: l’equilibrio tra corpo e mente, l’armonia del movimento come esternazione di un benessere interiore, la profondità di una disciplina che agisca sull’intera persona, proposta con sensibilità e attenzione per chi se ne avvicini per la prima volta e per chi ne voglia seguire la pratica. Dalla danza, passando per le ginnastiche dolci e l’arte del massaggio, il mio percorso ha incontrato il metodo Pilates, trovandovi il giusto equilibrio tra allenamento fisico, ascolto interiore, ricerca della perfezione nel movimento, e, non ultimo, l’efficacia di una tecnica, che porta a risultati importanti che si raggiungono anche in breve tempo, a patto di metterci impegno, passione, concentrazione. Vorrei riuscire, con le mie lezioni e il mio insegnamento, a far apprezzare tutto ciò alle persone che vogliono conoscere questo metodo per necessità fisiche, per desiderio di una pratica di allenamento o semplicemente per curiosità, facendo comprendere come il Pilates possa essere ben più di una ginnastica o una moda, ma possa diventare un approccio olistico di benessere, un percorso di miglioramento per tutta la qualità della vita».