Anche quest’anno ForumClub, il congresso espositivo tenutosi alla Fiera di Bologna dal 21 al 23 febbraio, ha ospitato ForumPilates, l’evento dedicato agli operatori del settore giunto alla sua terza edizione. Nato come “luogo” per confrontarsi, aggiornarsi e fare il punto sul settore, ha riconfermato una grande professionalità. Un’organizzazione puntuale ed attenta a tutte le esigenze con grande disponibilità ed ottima accoglienza per ognuno dei partecipanti. Consolidata la formula proposta: la convention, l’open day e l’expo. ForumPilates è stato il primo evento che ha presentato le diverse sfaccettature del Pilates attraverso il coinvolgimento delle scuole italiane. La convention ha visto, infatti, la presenza dei direttori delle principali scuole: Serafino Ambrosio – Il Metodo, Karine Cid – Power Pilates, Anna Maria Cova – CovaTech Pilates School, Claudia Fink – Pilates Italia, Marco Graci – Peak Pilates, Jolita Trahan – Pilates International Network. Fletcher Pilates e Basi Pilates hanno partecipato grazie ai loro rispettivi referenti italiani Cinzia Galletto e Maximilian Stohr e Ilaria Pulidori, invitando a tenere alcuni workshop Mario Alfonso, BASI Faculty Teacher proveniente dalla Germania, e Je-An Salas, Fletcher Pilates Faculty Teacher arrivata dal Canada. Qualità e varietà per i 15 workshop presentati su tre sale: dal Matwork ai piccoli attrezzi, anche quelli più inusuali usati da Joseph Pilates, aspetti riabilitativi e sportivi, grandi attrezzi e diversi approcci alla tecnica. In questa manifestazione l’area dedicata alla convention è separata da quella espositiva. Ciò comporta sicuramente più spostamenti e maggiore impegno logistico, ma garantisce un ambiente idoneo al corretto insegnamento e all’adeguato apprendimento. Molto apprezzata da parte dei presenter è stata, ancora una volta, la possibilità di tenere il workshop in un ambiente silenzioso. Lo stesso vale per gli insegnanti che hanno partecipato.
Il tempo non è stato, invece, dei più favorevoli, la neve è scesa copiosa scoraggiando un po’ le presenze, ma molti sono stati i fedelissimi e con grande entusiasmo. Entusiasmo manifestato anche tra i partecipanti all’Open Day, la giornata di lezioni gratuite aperta a tutti gli appassionati che ha il duplice obiettivo di fare avvicinare sempre più il pubblico a questa disciplina e permettere ad insegnanti qualificati di fare conoscere il proprio lavoro. Elemento di novità in questa edizione l’introduzione di una disciplina nuova, sempre di tipo olistico: la tecnica NIA. Letizia Accinelli, cintura nera e unica formatrice in Italia, ha tenuto una coinvolgente lezione di questa tecnica che unisce yoga, arti marziali e danza in un mix efficace ed energico.
Deludente è stata purtroppo la parte espositiva dove accanto all’area dedicata alle scuole, solo lo stand di Pilatech dava voce alle aziende del settore, salvo chi ha aderito come sponsor tecnico della convention – Airex, Alto Impatto, Mad Dogg Atletics e la stessa Pilatech. Un vero peccato poiché per l’affermazione di ForumPilates serve anche il loro appoggio. Certo, ciò richiede uno sforzo, economico e non solo, da parte degli operatori, ma ognuno è un tassello fondamentale per nutrire la crescita del settore in cui essi stessi operano. Solo se ciascuno, pur mantenendo i propri obiettivi di business, riconosce questo e offre il proprio contributo ci può essere sviluppo. La concorrenza rimane e deve rimanere, ma si sa, è l’unione che fa la forza. E in questo momento il mercato ne ha bisogno. Non tanto per la crisi generalizzata, ma soprattutto per la mancanza di una cultura Pilates ancora dopo 25 anni dalla sua introduzione in Italia, la frammentarietà, la molteplicità e la diversità delle realtà che lo “animano” e lo sfruttamento generalizzato della notorietà di questo nome.
ForumPilates ha tutte le potenzialità per farsi portatore sano della qualità del metodo Pilates ed è un “contenitore” aperto a disposizione degli operatori, professionale e per i professionisti. Basta solo farlo proprio.