Francesca Bertoni inizia la pratica del metodo Pilates a Londra, durante la sua carriera di danzatrice.
Avendo sperimentato su se stessa i benefici di questa tecnica, ha poi deciso di diventare insegnante di Matwork e successivamente di Equipment con Body Art and Science International (BASI), frequentando i corsi di formazione di Amit Younger presso la Royal Accademy of Dance a Battersea, Londra.
Da quel momento ha insegnato in Inghilterra, sia privatamente sia in diversi studi, e successivamente a Firenze presso il dottor Bertoni, specialista in ortopedia, al Training Lab e in altre strutture tra cui l’Opus Ballet.
Il suo continuo interesse nella tecnica del movimento la porta ad approfondire la sua conoscenza con regolari workshop con insegnanti da tutto il mondo, oltre alla pratica giornaliera su se stessa.
Francesca è titolare del Body Balance Studio di Firenze e commenta così la sua passione per il metodo Pilates: «Quello che a me piace così tanto del metodo Pilates è che è adatto a chiunque, dai giovani agli anziani, poiché è adattabile ai bisogni di ognuno. Un insegnante deve essere pronto sia ad “allenare” sia a “riabilitare” i diversi clienti che entrano nello studio, insegnando loro nuove abitudini da applicare nella vita di tutti i giorni. Il Pilates è molto di più che una serie di esercizi».