Francesca Manganiello è nata e cresciuta a Taranto, in una famiglia amante dello sport e della buona cucina. Figlia di un insegnante di scienze motorie e di un Ammiraglio della Marina Militare, ha imparato presto a coniugare il rigore e la disciplina con l’amore per lo sport. Dall’età di sei anni sino agli anni universitari, ha nuotato a livello agonistico. Durante il periodo universitario ha lavorato in diverse piscine di Milano, come insegnante di nuoto, dedicandosi anche ad un gruppo di bambini con disabilità, e come insegnante di fitness in diverse palestre di Milano.
Laureatasi in Scienze Biologiche presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Milano, ha iniziato a lavorare come informatrice medico scientifica nell’ambito della medicina naturale, continuando a coltivare la sua passione di insegnante di fitness nell’idea di trasformarla in futuro in un lavoro.
Coglie così ogni occasione per ampliare le sue conoscenze in ambito motorio e acquisisce sempre più competenze con corsi di specializzazione in ginnastica posturale, body pump, step, aerobica e acqua gym. Implementa inoltre le sue competenze anatomiche ed olistiche seguendo i percorsi di massaggio shiatsu e ayurvedico con l’associazione Centro del Benessere e l’associazione A.I.M.A.
Si avvicina al Pilates e nel 2018 diventa CovaTech Pilates Teacher. Successivamente segue la formazione di Mat Pilates Teacher con BASI Pilates. Nel 2020 si specializza nel MOTR Instructor Training con Balanced Body.
Francesca lavora a Cormano (MI) nel suo studio FM Functional Movement Pilates Control.