Giulia Ferrari si è formata in campo artistico presso l’Istituto d’Arte Gaetano Chierici di Reggio Emilia. Ha frequentato la Scuola di Balletto Classico diretta da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, dove nel 1982 si è diplomata ballerina classica.
Dal 1982 al 2007 ha lavorato in diversi teatri italiani ed esteri – Compagnia Cosi Stefanescu di Reggio Emilia, Ballett Contemporain Karmen La Rumbe di Bruxelles, Deutsche Oper Am Rhein di Dϋsseldorf, Stadtheater di Chemnitz, Hrvatsko Narodno Kasaliste di Zagabria e Atelier Chorégraphique di Zagabria – esibendosi come solista e demi-solista nei balletti del repertorio classico, neo classico e moderno.
È stata maestra di balletto e assistente coreografa.
Nel 2000 si è avvicinata alla tecnica Pilates presso il Centro True Pilates Zagreb con Ersilia Nikpaly decidendo di conoscerla e praticarla come indispensabile supporto alla danza. In seguito approfondisce la conoscenza del metodo presso il Centro True Pilates Italia a Roma.
Nel 2008 si diploma Certified Pilates Instructor of Authentic Pilates Method con Romana Kryzanowska e Sari Mejia Santo.
Dopo aver lavorato presso il Centro True Pilates Italia, attualmente dirige lo Studio True Pilates Trento e continua il suo percorso di studio e approfondimento del metodo frequentando i corsi di aggiornamento Continuing Professional Education (CPE), i seminari e i workshop della scuola True Pilates.