Gloria Gasperi scopre il metodo Pilates nel 1999 durante un viaggio a Boston. Tornata in Italia inizia la sua formazione come insegnante Pilates seguendo i corsi di FIF, FBI e Mat4ME tenuto da Anna Maria Cova. Studia biomeccanica del movimento presso la Facoltà di Scienze Motorie di Genova e del Molise. Nel 2007 conosce la scuola americana di “Pilates Classico Peak Pilates” e inizia in Olanda il suo percorso triennale di certificazione con Peak Pilates che conclude col III livello e successiva “Comprehensively Certification” presso la scuola “Progressive Bodywork – Peak Pilates” di Boston fondata e diretta da Clare Dunphy, insegnante certificatasi da Romana Kryzanowska e trainer riconosciuta a livello internazionale.
Successivamente segue con Clare il workshop di Reformer e Cadillac superavanzato e lavora anche con Pamela Garcia, teacher trainer Peak Pilates certificatasi con Lolita San Miguel.
Nel 2012 Gloria è stata ammessa al Master riservato ad insegnanti Comprehensively Certified, presso la scuola “Vintage Pilates” di Los Angeles, diretta da Jay Grimes, allievo diretto di Joseph e Clara Pilates, presso la quale Gloria approfondirà ulteriormente il metodo sotto la guida di Jay e delle sue collaboratrici, Sandy Shimoda e Karen Frishmann.
Gloria attualmente insegna nel suo studio a Sarzana.
Così racconta la sua esperienza: «Scoperte la validità e l’integrità del metodo classico, come era stato concepito da Joseph e Clara Pilates, ho cercato di approfondirlo sempre più per contribuire a mantenerlo e trasmetterlo nella sua essenza. Pilates per me significa potenza del movimento. E’ più di una semplice ginnastica, si tratta di un sistema che permette di equilibrare ed allineare la funzionalità di tutto l’organismo, in perfetta armonia di mente corpo e spirito. Lo scopo del mio lavoro è di condividere e diffondere ciò che ho imparato e continuo ad apprendere sul Pilates Classico, nel profondo rispetto e nella totale fiducia di questo straordinario metodo».