Ballerina di formazione classica, Gloriana Pilato vince fin da giovanissima concorsi internazionali e borse di studio (National Ballet School di Toronto, Alvin Alley American Dance Theater di New York). Prosegue ampliando il repertorio con la danza contemporanea frequentando la Ida Ballet Academy di Ravenna, con maestri come Steve la Chance, Giuseppe Carbone ed Emanuela Tagliavia.
Quando scopre il metodo Pilates è amore a prima vista. Iniziato per esplorare ogni possibilità nella danza, presto arriva a considerarlo fulcro del suo linguaggio corporeo, fino a scegliere di farne il proprio percorso professionale ottenendo l’attestato di Pilates Matwork dalla FIF e successivamente la qualifica di CovaTech Pilates Certified Teacher presso la CovaTech Pilates School.
Attualmente Gloriana collabora con il CovaTech Pilates Studio di Anna Maria Cova a Milan e diverse realtà tra cui l’associazione Culturale Oasi di Torino e la scuola di danza Ritmodanza di Casale Monferrato.
Ecco il consiglio di Gloriana: «Non confondete questa meravigliosa disciplina con una ginnastica qualunque. Bisogna trovare insegnanti attenti e qualificati capaci di trasmettere non solo la passione, ma anche la vera tecnica che si basa su determinati principi. Come tutte le cose l’impostazione iniziale sta alla base per poter progredire nel programma e avere risultati, soprattutto di qualità».