7 maggio: è tempo di Pilates Day

Eventi

Da diversi anni la Pilates Method Alliance indice una giornata internazionale dedicata al metodo Pilates. Il Pilates Day, celebrato il primo sabato di maggio, è un’iniziativa volta a diffondere il metodo Pilates ad un più vasto pubblico attraverso eventi gratuiti proposti dai vari insegnanti nel mondo membri dell’associazione.

Il Pilates Day, oltre ad aggregare i membri dell’associazione, rappresenta un’opportunità per fare conoscere la propria attività sul proprio territorio, avvicinando i potenziali clienti. Ideare un’iniziativa sotto l’egida della PMA si rivela, infatti, anche un’ottima strategia di marketing.

Libera scelta è lasciata relativamente al tipo di evento, offrendo così ampio spazio alla creatività. Per trovare qualche spunto può essere utile visitare il sito della PMA dove sono in calendario gli eventi già stabiliti per quest’anno. Lo sforzo organizzativo può essere anche minimo, semplicemente aprendo lo studio per un open day con qualche dimostrazione e lezione gratuita. Oppure ci si può lanciare in un progetto più impegnativo coinvolgendo altre realtà della propria zona o il proprio Comune, richiedendo il patrocinio all’iniziativa e un’area pubblica per il proprio evento. Essendo il metodo Pilates una disciplina per il benessere psico-fisico rientra in un’ambito di interesse non solo privato, ma anche di salute pubblica.

I membri della PMA che desiderano aderire al Pilates Day possono richiedere il Pilates Day Kit con tutto il materiale utile a promuovere il proprio evento quali poster, cartoline, logo, indicazioni organizzative e promozionali, esempi di pagine pubblicitarie e comunicati stampa. Quest’ultimo si rivela un ottimo strumento di comunicazione che non richiede grandi risorse, ma solo un po’ di tempo: recuperare i giornali locali, verificare i recapiti della redazione – anche di radio e TV locali -, redarre il testo ed inviarlo insieme ad un’immagine (preferibile) via e-mail. Un’iniziativa gratuita di questo genere trova facilmente spazio nei media locali.

Per chi non è ancora membro della PMA, questa può essere una buona occasione.