Il necrologio di Clara Pilates

Ricordi

moglie-pilatesRicordiamo Clara Pilates nel giorno dell’anniversario della sua morte. Il New York Times la ricordò così nel suo necrologio il 14 maggio 1977.

Clara Pilates, che insegnò un sistema di esercizi noto tra star del cinema, ballerini e musicisti, è morta ieri nel St, Clare’s Hospital. Aveva 95 anni.

Il metodo Pilates del contrology era stato fondato da suo marito, Joseph Pilates, che era arrivato negli Stati Uniti nel 1926 con sua moglie, un’infermeria, dalla Germania. Insieme fondarono il Joseph H: Pilates Universal Gymnasium.

Tra I loro clienti annoveravano il violinista Yehudi Menuhin, il violinista, l’attrice Lauren Bacall, la pioniera della danza moderna Ruth St. Denis e altri. George Balanchine e Jerome Robbins del New York City Ballet, come altri ballerini della compagnia, come Suzanne Farrel, seguivano il sistema Pilates.

Quattro anni fa lo studio si era spostato dalla sede originale al 939 Eighth Avenue al 29 West 56th Street.

La signora St. Denis disse una volta del contrology: «Non solo il corpo è ringiovanito, ma il ristoro mentale e spirituale va oltre ogni immaginazione».

La signora Pilates lascia due fratelli, Fritz e Otto Zeuner, e una sorella, Sonny Freudenberg. Il funerale si terrà lunedì alle 11.30 al Frank E. Campbell’s, Madison Avenue e 81st Street.

Nella biografia su Joseph Pilates gli autori Javier Pérez Post e Esperanza Aparicio Romero scrivono che Clara aveva invece 94 anni quando morì come epilogo di due cadute – la prima le provocò una frattura dell’anca e dovette essere operata, mentre la seconda fu causata da una disattenzione delle infermiere mentre le cambiavano le lenzuola in ospedale – ed una successiva infezione post operatoria e che erroneamente menzionarono che aveva due fratelli, Fritz e Otto Zeuner, e una sorella, Sonny Freudenberg.

Fonte: www.nytimes.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *