Gli insegnanti Pilates molto spesso devono essere anche dei bravi manager ed esperti di comunicazione e marketing perché, al di là del lavoro che fanno e per cui si sono duramente preparati, devono in più gestire il proprio studio. Non sempre è facile, anche perché a ciascuno il suo mestiere.
Mi sono occupata di comunicare il Pilates fin dagli “esordi” in Italia, contribuendo alla diffusione della tecnica. Credo pertanto di avere una valida esperienza da condividere. Per questo ho pensato di creare una rubrica con qualche consiglio utile da fornire agli insegnanti che devono promuovere la propria attività.
Il tempo è sempre poco, dovendo concentrarsi soprattutto sull’insegnamento, quindi l’idea è di darvi un consiglio alla settimana. Breve ed immediato, da poter sperimentare subito. Ma anche facile per aiutare i meno esperti e soprattutto chi non può permettersi di avere a disposizione qualcuno che si occupi della comunicazione.
Business Tip n.1
Dedicare un’ora alla settimana al marketing/comunicazione
Non partiamo con impegni irrealizzabili, ma con il minimo indispensabile. Bisogna stabilirla e tenerla “prenotata” come se fosse una lezione con un cliente. Ognuno può scegliere l’orario più adatto, come una fascia di tempo in cui la clientela viene poco, e anche il giorno più adatto. L’ideale è ad inizio settimana, se non il lunedì perché la ripresa è sempre un po’ ardua, almeno il martedì, perché così permette di organizzare le attività che ne conseguono. Questa ora è imprescindibile perché gestire uno studio Pilates significa anche farlo conoscere e riflettere sulle opportunità che ci possono essere per aumentare la clientela. Anche quando le cose vanno bene. Bisogna infatti sempre lavorare con un occhio in avanti. Non consideratela una perdita di tempo e neppure un mancato guadagno, vi porteà molti più vantaggi e guadagni.