Immagine coordinata, questa sconosciuta

Business tips

Oggi facciamo un piccolo passo indietro per verificare che la vostra comunicazione  parta da una base solida. Altrimenti le diverse attività svolte per promuovervi potrebbero vanificare i vostri obiettivi e offrire incoerenza alla vostra visibilità.
Mi capita spesso di vedere dei biglietti da visita carini che però non c’entrano nulla con il sito, l’insegna o l’immagine visiva dello studio. Per non parlare di documenti o email scritti con caratteri diversi a seconda dell’umore del momento o del gusto personale di segretarie o dei vari insegnanti dello studio.

Business Tip n.7
Immagine coordinata

Con questo termine si indicano le modalità con cui ci si presenta al mondo esterno (ma anche interno) e di conseguenza ai clienti e ai potenziali clienti. Comprende tutti gli aspetti e gli strumenti della comunicazione che devono essere correlati tra loro attraverso degli elementi comuni ben definiti. Tutto parte dalla scelta del logo che definisce la propria attività, ma soprattutto la propria identità e unicità sul mercato. Nell’idearlo è necessario quindi valutare bene se vi rappresenta e se è in grado di esprimere ciò che siete. Semplicità e immediatezza sono senz’altro da tenere presente.  Scegliere al massimo due colori può essere utile anche per contenere i costi di stampa. Inoltre è importante considerare che si possa adattare senza problemi ai vari utilizzi e che si possa ridurre anche in formati molto piccoli rimanendo comunque ben riconoscibile.
L’immagine coordinata coinvolge tutti gli ambiti della comunicazione, ma come elementi classici possiamo considerare la carta intestata, le buste e i biglietti da visita. A questi potete aggiungere le schede di valutazione del cliente, ad esempio.
Datevi delle regole precise da seguire come il tipo di carattere per l’indirizzo, il modo di adattare il logo alla stampa in bianco e nero o su sfondo scuro, la posizione dei vari elementi, ecc. Ricordatevi poi di rispettarle.
Non dimenticate anche di scegliere un carattere per i testi che scrivete (email, lettere, comunicazioni interne, ecc.). Tutto concorre a dare un’immagine professionale e a caratterizzarvi.