Intervista a Benjamin Degenhardt

Interviste

Benjamin Degenhardt è il secondo presenter che parteciperà alla Classical Pilates Convention che si terrà a Pisa dal 15 al 17 maggio. Insegnante certificato dalla Pilates Method Alliance, Benjamin, con un passato di ballerino professionista, è stato Lead Teacher Trainer all’Equinox Pilates Institute di New York e Boston insegnando nei loro programmi a carattere nazionale. Da tempo ha creato 360° Pilates volto a portare in vita il lavoro di Joe Pilates.

Come ti sei avvicinato al metodo Pilates?
Ho cominciato il mio percorso nel metodo Pilates nel 1998 in qualità di ballerino e, da allora, non ho smesso di studiarlo per neanche un secondo.

Cos’è per te il metodo Pilates?
Per me,il metodo Pilates rappresenta lo strumento ideale per mantenere la salute fisica ed elevare lo spirito umano. Si, è vero, si tratta di una forma di esercizio ma, con la vera pratica, si può andare ben oltre lo sviluppo di forza e mobilità.

Quali sono le caratteristiche di un buon insegnante?
Questi sono i tre elementi essenziali per diventare un buon insegnante del metodo Pilates:
1) comprendere le origini del lavoro e della professione;
2) comprendere gli attrezzi ed il sistema degli esercizi;
3) il più importante, comprendere le funzioni interne del corpo umano, che comprendono sia la meccanica del movimento sia la psicologia.
Questi elementi procedono l’uno accanto all’altro, fornendosi informazioni a vicenda e io ritengo che gli insegnanti di successo debbano essere in grado di coglierli tutti.

Qual è il tuo approccio al metodo Pilates e cosa ti piace trasmettere nelle tue lezioni?
Il mio lavoro è basato sull’aiutare gli altri insegnanti a distillare l’essenza del lavoro e a scoprire i propri personali talenti e aiutarli a diventare insegnanti più efficaci. Sono molto interessato alla filosofia originale che sta dietro al metodo Pilates, perché essa dimostra che questo lavoro è nato dalla passione. Il mio desiderio è di trasmettere almeno un po’ della scintilla e dell’ispirazione che io ho colto dagli scritti originali e dalla storia di Joseph Pilates ed aiutare gli altri a riconnettersi con lo spirito del lavoro.

Cosa vedi nel futuro del Pilates?
Spero veramente che potremo usare la crescente consapevolezza del lavoro tradizionale che si sta sviluppando all’interno del settore per delineare meglio il Pilates per un più ampio pubblico di consumatori.
Se riusciremo a creare una comunità che condivide le basi filosofiche dalle quali Joseph Pilates ha sviluppato il proprio lavoro, allora forse potremo ristabilire una cultura basata sulla salute fisica e sul benessere ed usare il metodo nel modo in cui funziona meglio: secondo le sue originali intenzioni.