La storia del mese. Preparata per il parto

Testimonianze

Ho iniziato a fare Pilates per puro terrore. Una cara amica dovette fare lezioni private di Pilates post-parto per diversi mesi solo per essere in grado di trattenere volontariamente la sua urina. Alla fine del mio primo trimestre disse: «La sola cosa che farò diversamente durante la mia prossima gravidanza è fare Pilates appena scopro di essere incinta». Immediatamente dopo aver riagganciato il telefono, mi sono messa su internet alla ricerca di studi Pilates locali. Motivata danna continenza (o piuttosto dalla paura dell’incontinenza) ho effettuato la mia prima lezione Pilates quando ero incinta di 18 settimane. La proprietaria dello studio aveva praticato Pilates durante le sue tre gravidanze e mi offrì molto incoraggiamento. Aveva partorito suo figlio con solo due spinte! Era in piedi senza dolore il giorno dopo aver partorito! Non aveva avuto bisogno di antidolorifici! A quel punto avevo maggiori fonti di motivazione. Un parto facile. Una rapida ripresa. Continenza. Fu facile per me fare Pilates due volte a settimana durante la mia gravidanza.
Pilates fu una grande aggiunta al mio programma prenatale di spinino e corsa. Inizialmente, fare esercizio durante la gravidanza mi fece sentire forte e sexy. Ero piena di energia e vitalità. Non ho provato i fastidi e i dolori di cui molte donne gravide si lamentano. Ma una volta che raggiunsi le 32 settimane, mi sentii frustrata. Dovetti modificare quasi ogni movimento Pilates. Le mie corse diventarono camminate. E non potei sedere più comodamente su una bici da spinning. Tuttavia i fattori motivanti elencati prima mi fecero continuare. E ne fui ripagata.
Ebbi un parto veloce e senza complicanze (nessuna anestesia!). Potei correre dopo due settimane dal parto e fare Pilates dopo quattro settimane. Si, faccio pipì solo quando voglio fare pipì. E, cosa più importante, ho partorito un sano maschietto.
Pilates è un meraviglioso programma di esercizi per donne incinte. I miei muscoli del pavimento pelvico non non hanno mai lavorato così duramente! Un centro forte è essenziale per evitare dolori alla schiena mentre cresce la pancia. Gambe forti sono importanti per le spinte. E braccia toniche diventano utili quando si deve portare in braccio il bambino costantemente dovunque (nel mio caso un neonato di quasi 5 kg!).
Come medico che in passato ho fatto nascere bambini e ora sono focalizzata sulla medicina preventiva, consiglio a ogni donna incinta di chiedere al proprio operatore sanitario se è sicuro per loro fare Pilates. Ci sono molte varianti che possono essere applicate per fare Pilates comodamente e in sicurezza per le donne incinte.
Tutte le lezioni Pilates che ho fatto (e faccio ancora) sono sul reformer. Ho ripreso il Pilates quattro settimane dopo il parto e mi ha aiutato ad ottenere indietro il mio corpo. Ora pratico il Pilates due volte a settimana.

Nome: Dr. Angela C. Dunn
Luogo: San Diego, California
Occupazione: Preventive Medicine

Fonte: pilatesishealth.com