Come insegnanti e titolari di uno studio Pilates conosciamo davvero cosa offriamo ai nostri clienti? Quali sono i nostri vantaggi rispetto alla concorrenza? Che cosa ci contraddistingue nel nostro mercato di riferimento? Sono domande cui è indispensabile sapere rispondere perché sono queste risposte che ci tracciano la rotta da seguire nella nostra strategia di comunicazione e che permettono ai clienti di scegliere noi piuttosto che un altro studio.
Business Tip n.13
Perché l’Elevator Pitch?
Per aiutarvi a trovare le vostre risposte, vorrei suggerirvi di mettervi in gioco sperimentando una pratica che si utilizza nel mondo del business: l’elevator pitch. Si tratta di un breve discorso, generalmente su un progetto, che serve per attirare l’interesse di possibili investitori e che deve svolgersi nel tempo di una salita in ascensore. Uno o due minuti in cui si deve essere chiari, incisivi, accattivanti.
Applicare ciò su di noi come professionisti, dato che tutti conosciamo l’importanza del ruolo dell’insegnante nel metodo Pilates, o sulla nostra attività ci consente di essere focalizzati sugli aspetti principali da comunicare verso i potenziali clienti.
Questo sistema permette infatti di capire cos’è veramente essenziale, cosa conta di più. Le persone non hanno tempo né voglia di ascoltare tante parole, soprattutto se non ci conoscono, per cui bisogna sapere cogliere subito il nocciolo della questione adattandolo alle diverse tipologie di clienti.
È evidente che molto spesso abbiamo più tempo, specialmente se siamo riusciti a creare interesse, ma in questo caso si può utilizzare per informazioni aggiuntive che possono comunque essere utili.
Chiedetevi quindi che cosa volete comunicare di voi e della vostra attività e trovate il vostro stile per farlo, tenendo presente di essere sintetici, credibili, coinvolgenti e concreti. Può essere utile mettere tutto per iscritto ed esercitarsi con amici, parenti o gli eventuali altri insegnanti del vostro studio.