Lucia Mazzi vive a Milano, dove si è laureata in Filosofia presso l’Università Statale.
La sua formazione comprende lo studio della danza classica (metodo Balanchine), contemporanea (Tecnica Release, Cunningham, Contact-Improvisation) e del teatro-danza con insegnanti della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, del Teatro Carcano, del California Dance Center e dell’Open Dance Center a Milano.
In Italia ha approfondito gli studi di danza contemporanea e teatro-danza con i più prestigiosi insegnanti e ha ottenuto alcune borse di studio per danzatori contemporanei presso il Teatro dell’Elfo (Milano), la Compagnia di Roberto Castello (Lucca) e l’Atelier delle Arti (Livorno). Ha danzato per Massimo Giuntoli, Monica Farnè, Cinzia De Lorenzi, Ariella Vidach, Teatri delle Moire. Collabora con il Teatro alla Scala di Milano come mima-danzatrice.
Tra il 2004 e il 2006 ha vissuto a Bruxelles, studiando presso la Compagnia Rosas, Wandekeybus e Velvet e ha collaborato come danzatrice, in Olanda, con Gabriella Maiorino. Continua a mantenere contatti con il Belgio, partecipando ed organizzando workshop. Inoltre, danza come performer indipendente.
Ha conseguito gli attestati di Commended e Senior Grade (Royal Academy of Dancing), Istruttrice di Nuoto ed Assistente Bagnanti (F.I.N.C.O.N.I), Danzatrice Contemporanea Interdisciplinare (Adriana Boriello e Teatridhitalia/Danza), Danzatrice Contemporanea (Aldes/Roberto Castello), Linguaggi Contemporanei della Danza (Atelier delle Arti Livorno).
Certificatasi CovaTech Pilates Certified Teacher, insegna in diversi studi tra cui lo Studio Pilates Due. Si distingue nella sua attività di insegnamento per la capacità di convogliare in questa disciplina la sua esperienza di danzatrice, gli studi di Tecnica Release e Contact-Improvisation.