Mareike Stapel è nata a Berlino, ma da vent’anni vive in Italia. Si è laureata con lode in Lettere e Filosofia nel Corso di Laurea DAMS Teatro all’Università di Bologna con una tesi su Joseph Pilates. Ha frequentato il Corso Triennale da “Triple Threat Performer” perfezionandosi in canto, danza e recitazione alla Bernstein School of Musical di Bologna, ma ha abbandonato presto il palcoscenico per dedicarsi all’approfondimento del metodo Pilates. Ha iniziato nel 2004 seguendo il Corso di formazione Mat4ME, creato da Anna Maria Cova, che le ha stimolato una grande curiosità per la ricerca del benessere in movimento. L’anno successivo ha seguito il corso di certificazione per Insegnante di Studio presso Polestar Pilates con Serafino Ambrosio.
Negli anni ha continuato la sua formazione interessandosi sia al Pilates Classico, studiando da Alycea Ungaro di Real Pilates a New York, sia al Pilates Contemporaneo studiando con Joanna Mountfield di Polestar Pilates a Berlino, poi con Claudia Fink e Patricia Hernandez di Stott Pilates e con Maximilian Stohr di Atelier Pilates.
Nel 2013 la sua ricerca l’ha portata al corso di formazione da insegnante di GYROTONIC® con Paolo Bernasconi e Mauro Barbetta a Milano, certificandosi nel 2014 con Leda Franklin a Eaglesnest in Germania.
Nel 2015 ha seguito il corso di Total Barre da Stott Pilates a Milano.
Ad ottobre 2016 ha iniziato il corso di formazione da insegnante BASI Pilates, il Comprehensive Global Format certificandosi ad ottobre 2017. A Dicembre 2017 ha completato una nuova formazione, il Rhythm Pilates™ Teacher Training Course con Lisa Hubbard.
Mareike è titolare di Benefit Studio Pilates Milano.
Mareike spiega così il suo lavoro di insegnante: «Insegno il Pilates da quattordici anni e continuo ad amare questa professione. Sono felice di continuare ad integrare approcci diversi. La mia professione d’insegnante di ginnastiche olistiche si impara attraversando studi teorici e pratici e consultando maestri saggi, ma si diventa competenti solo dopo aver fatto esperienze e lavorando con il corpo delle persone. Io insegno ai miei allievi e i miei allievi insegnano a me. In realtà è un percorso che non finisce mai e che ricomincia con ogni nuova lezione».