Maria Michela Amato Teacher of the Week

Teacher of the Month

Maria Michela Amato, dopo il diploma in danza classica e contemporanea, si perfeziona artisticamente sotto la guida dei maestri Raffaele Paganini, Victor Litinov, Anna Maria Prina, Alexander Agadznavon, Robert Lindgreen, Mat Bech, Fabrizio Mainini, Anna Razzi, Lia Malizia, Marika Besabrasova, Susanna Egri, Robert North, Mimmo Cappiello, Joceyne Milochau, Dino Verga e Alex D’Orsay.
Effettua il corso per l’insegnamento presso l’Accademia di Danza in Roma e un tirocinio professionale sull’insegnamento del metodo Vaganova e della danza di carattere.
Segue anche diversi corsi di aggiornamento con l’International Dance Association quali Danza e Management, Sbarra a Terra, Fisiodanza, Regia di uno spettacolo, Propedeutica, Danze Popolari e Storiche, Danze di Carattere e Composizione Coreografica.
Ha conseguito inoltre il Diploma per Istruttore di Aerobica e Fitness ed effettua continui corsi di aggiornamento in tema di allineamento posturale e di stretching.
Ha ottenuto la certificazione come insegnante Pilates con il Pilates Institute e ha seguito diversi corsi della FIF quali Analisi postulare, Ginocchio e piede, Scapole, cervicale, Anca, bacino, Deviazioni colonna vertebrale, Anziani e donne in gravidanza, Osteoporosi e scoliosi, Piccoli Attrezzi e di approccio didattico del pilates con l’utilizzo del cerchio, della banda elastica, del rullo, della fitball, della triall ball, del bosu e dello spine corrector.
Nel 1994 fonda e dirige due scuole di danza nelle splendida cornice della Costiera Amalfitana.
Dal settembre 2005 a giugno 2012 dirige l’Accademia di Danza Arte e Spettacolo con sede a Correggio (RE), di cui è direttrice ed insegnante.
Dirige uno stage internazionale di danza classica a Vicenza con Monique Pepi, Gabriella Cohen, Michele Oliva, Antonio Della Monica ed è esaminatrice in diverse commissioni d’esame.
È autrice e direttrice artistica della manifestazione denominata “Gran Galà di Scuole di Danza”, che si svolge presso i Teatri comunali di Carpi e Correggio, con la partecipazione di numerose Scuole della Regione Emilia Romagna.
Fonda ed è direttore artistico dell’Art Academy, compagnia artistico culturale operante sul territorio nazionale ed internazionale.
Ha insegnato danza educativa presso l’Istituto Figlie della Provvidenza per Sordomuti di Carpi e ha conseguito il titolo di danzeducatrice® presso l’Alta Scuola di Formazione e Ricerca in Danza Educativa e di Comunità, riconosciuto dal DAMS, Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna.
Nel novembre 2010 inaugura a Castelmassa, in provincia di Rovigo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Scuola di Danza dell’Alto Polesine.
Dall’estate 2012, collabora con le amministrazioni comunali di Maiori e Scala in Costiera Amalfitana impartendo, alle persone locali e ai turisti in transito, lezioni di danza e di Pilates.
Nel settembre 2012 inaugura a Carpi (MO) il Centro Studi Danza & Pilates, di cui è direttrice ed insegnante.