Marta Mazzola ha iniziato a praticare Pilates a New York, dove viveva, nel 2006 ed è stato subito amore. Una passione che è proseguita qualche anno più tardi a Londra, dove ha iniziato la formazione per diventare insegnante presso lo studio Backlund Pilates, accreditato dalla Pilates Foundation UK. Dopo due anni di studio e praticantato, Marta diventa insegnante di Matwork e attrezzi ottenendo una certificazione REPS level 3.
In seguito lavora presso gli studi Backlund Pilates e Boomerang Pilates per due anni e nello stesso periodo approfondisce le tematiche legate all’utilizzo del metodo Pilates come riabilitazione pre e post partum, trattamento della scoliosi, osteoporosi, diastasi dei retti e disfunzione sacro-iliaca tipicamente legate al parto partecipando a workshop tenuti da specialisti nel settore quali Carolyne Antony and the centre for Women Wellness, Karena Tech di Scolio Pilates e Stott Pilates per i programmi di riabilitazione cui aggiunge il certificato di primo soccorso che rinnova annualmente.
Dal 2014 Marta si sposta a Parigi dove lavora presso gli studi Rituel e Pilates Privé per poi approdare a Milano nel 2016 ed aprire il suo studio Oberdan Pilates.
Dal 2018 collabora attivamente con The Pilates Standard, un team di insegnanti qualificati che opera a livello internazionale organizzando corsi di formazione insegnanti con l’obiettivo di onorare il metodo originale di Joseph Pilates analizzando i concetti fondamentali del metodo e per insegnarli con sapienza.
Nel 2019 ha partecipato al programma di continuing education LEAP di Pilates Standard per approfondire ulteriormente il metodo. Nel 2022 è diventata Teacher Trainer per The Pilates Standard.
Attualmente Marta, membro di APPI con la qualifica di insegnante Comprehensive 3° livello, insieme allo studio di Mantova Area di Volo Contrology Studio, rappresentano la sede italiana di The Pilates Standard, la scuola fondata da Bob Liekens, allievo di Romana Kryzanowska, e Petra Karlsson.
Marta condivide così con noi la sua passione: «Sin dall’inizio della mia carriera Bob Liekens ha rappresentato il mio punto di riferimento nel mondo del Pilates classico. È stato la mia guida e poter studiare con lui è stato un grande onore. Insegnare Pilates è una missione. Mi sento estremamente fortunata di aver intrapreso questo percorso e sono grata ai miei maestri per avermi insegnato questo metodo fantastico che approfondisco e perfeziono grazie al continuo studio e aggiornamento. Il Pilates è una disciplina conservativa che può accompagnare le persone nelle varie fasi della loro vita assicurando un corpo sano, forte e flessibile e una mente centrata e lucida».